Sulla ruota Zodiacale ogni segno ha un segno opposto. A due a due i 12 segni si “fronteggiano”.
Ogni coppia di opposti è formata da segni che appaiono molto diversi tra loro ma che in realtà sono COMPLEMENTARI.
Il segno opposto appartiene sempre ad un elemento diverso. Il Capricorno, ad esempio, è un segno di Terra e il Cancro, suo opposto, è un segno di Acqua.
Il segno dove un pianeta esprime al massimo la sua energia, esprime al meglio la sua natura, è sempre opposto al segno in cui il medesimo pianeta si trova in una condizione di debolezza e non riesce ad esprimere la sua forza. Il Capricorno, ad esempio, è governato dal pianeta Saturno che, nel segno del Cancro, si trova in esilio.
A prima vista dunque, sembrerebbe che i due segni opposti siano “nemici” tra loro e destinati a rimanere tali.
E allora, perché dovremmo conoscere il nostro segno opposto e familiarizzare con esso?
La risposta è PERCHE’ L’INTEREZZA DOVREBBE ESSERE SEMPRE LO SCOPO DI TUTTE LE ASPIRAZIONI. Ogni segno ha bisogno, per evolvere, di muoversi nella direzione simboleggiata da suo segno opposto, di scoprire quanto di quel segno può integrare e di fare esperienze di vita che lo spingano a scoprire le qualità ad esso appartenenti.
Il Capricorno è resistente, ha un fortissimo senso di autocontrollo, ama la solitudine, ha uno spiccato senso di responsabilità ed è istintivamente pratico. Dimostra una manifesta razionalità che però, può facilmente essere di natura difensiva. Sotto la sua corazza, spesso il Capricorno ha una parte “morbida” che non trova canali di espressione. Per questo, compito del Capricorno è crescere e demolire muri e maschere per entrare in un contatto reale e profondo con se stesso. Il Cancro, suo segno opposto, ha una interiorità molto ricca e si esprime, al contrario, proprio attraverso le emozioni. Non teme di mostrare la sua spiccata sensibilità anche se può arrivare ad essere esso stesso spaventato dalla propria nudità emozionale.
Per questo motivo i segni opposti pur rimandando a personalità che sembrerebbero essere completamente diverse, sono in realtà tra loro complementari e mostrano ciò che dovremmo integrare in noi per tendere all’interezza.
Un discorso analogo può essere fatto relativamente ai segni con cui un determinato segno forma un aspetto di quadratura. Proseguendo nei nostri esempi, il Capricorno è in quadratura con il segno dell’Ariete, appartenente all’elemento Fuoco e della Bilancia, appartenente all’elemento Aria.
Tra il Capricorno e questi altri due segni è come se ci fosse una sorta di tensione, come se ci trovassimo di fronte a linguaggi diversi. In realtà anche l’aspetto della quadratura ci informa su ciò che in qualche misura ci manca e dovremmo provare a contattare.
L’Ariete manca della perseveranza e della pazienza del Capricorno ma certamente il Capricorno manca dell’energia e della fiducia spavalda che caratterizza l’Ariete. Alla Bilancia manca la capacità decisionale del Capricorno ma certamente a quest’ultimo mancano la leggerezza e la “frivolezza” tipiche di questo segno.
Anche chi non avesse dimestichezza con la ruota Zodiacale, avvalendosi della foto contenuta nell’articolo, può facilmente scoprire il segno opposto al proprio e i due segni con i quali il proprio segno forma un aspetto di quadratura.
Buone riflessioni!
#segniopposti #segnizodiacali #capricorno