La maggior parte delle persone ripone nell’amore e nella relazione molte aspettative. E’ diffusa la fantasia che un partner possa farci stare meglio, possa dare un senso alla nostra vita, possa lenire le nostre ferite. In una certa misura questo è “umano”, nel senso che fantasticare e idealizzare risponde al nostro bisogno di affrontare la vita e il futuro con una certa dose di speranza. Questo però non significa che la responsabilità della nostra felicità o della nostra infelicità debba essere attribuita all’altro. Nell’affrontare la tematica dell’affettività e della vita relazionale bisognerebbe sempre partire da noi stessi, dal soggetto. Forse ci dimentichiamo troppo spesso che L’UNICA COSTANTE IN TUTTE LE NOSTRE RELAZIONI SIAMO NOI STESSI!
Astrologicamente parlando la tematica dell’affettività può essere letta nel Tema Natale in maniera molto precisa e, vale la pena di premetterlo, NESSUN TEMA NATALE CONTIENE IN SE’ L’INFELICITA’ AFFETTIVA.
Dall’analisi del Tema Natale possiamo evidenziare piuttosto la nostra CAPACITA’ INDIVIDUALE DI RELAZIONE INTIMA, che cosa cerchiamo, di cosa abbiamo bisogno, come ci approcciamo al tema e se vi sono atteggiamenti interiori che ci boicottano nello sviluppare relazioni appaganti e serene.
Ogni sfera o settore della vita ha in astrologia i suoi significatori, ovvero quei pianeti e quelle case che hanno una particolare attinenza con quel determinato ambito considerato.
Se vogliamo leggere la vita affettiva e relazionale di una persona attraverso il Tema Natale prenderemo in considerazione i seguenti elementi e la loro interazione.
LA LUNA. Il segno in cui la Luna è posta simboleggia il genere di vita per noi più confortevole, quello che ci fa stare bene, quello che istintivamente sentiamo buono, giusto per noi. Ad esempio una Luna in Toro trae la sua sicurezza dalle tradizioni e da ciò che conosce, mentre non ama le novità e i cambiamenti. Al contrario una Luna in Acquario non è per niente ancorata al passato e guarda alle novità e al futuro come grandi opportunità. Sono però gli aspetti della Luna che ci mostrano quanto sarà facile o difficile per la persona esprimere quanto simboleggiato dal segno in cui la Luna è posta, poiché i modelli che la persona tenderà a mettere in atto ci vengono indicati dai pianeti in aspetto ad essa. Se in aspetto dinamico con Urano, ad esempio, anche una Luna in Toro potrebbe essere soggetta a stravaganze e colpi di testa, almeno finchè non avrà fatto chiarezza sulla propria natura. In un uomo, inoltre, aspetti dissonanti della Luna ci indicano quali energie farà fatica ad esprimere nella relazione.
IL RAPPORTO LUNA VENERE. Se vi è dissonanza tra la funzione indicata dalla Luna e quella indicata da Venere (sia a livello di aspetti che di segni) è facile andare incontro a rapporti che sono guidati dal sentire dell’una o dell’altra ma non rispondono dunque alle modalità ricercate da una delle due. Ad esempio, una donna che abbia nel sua tema una Luna in Toro e una Venere in Scorpione dovrà lavorare molto per diventare consapevole di questo “contrasto” e delle sue motivazioni.
VENERE E MARTE E IL RAPPORTO TRA LORO. Venere indica il nostro atteggiamento in generale verso l’amore, come amiamo e come ci doniamo, cosa ci piace. Nella carta di una donna ci parla di come viene espressa la propria affettività, di come tende a sedurre, mentre nella carta di un uomo ha molto a che vedere con la sua donna ideale. Marte esprime come ci comportiamo per ottenere ciò che vogliamo, come esprimiamo i nostri desideri, il nostro atteggiamento verso il sesso, la nostra dimensione erotica (in un tema femminile però anche la Luna ha molto a che vedere con la sessualità). Quando nel tema Marte e Venere non sono in armonia nella persona vi è indubbiamente un conflitto a livello interiore emotivo che potrà avere un forte peso in tema di relazioni affettive.
LA CASA CINQUE. Questa casa ci suggerisce cosa cerchiamo nell’esperienza dell’innamoramento. Se questa è vuota occorre guardare il suo pianeta governatore.
LA CASA SETTE. Questa casa mostra ciò che cerchiamo in una relazione, di cosa abbiamo bisogno per stare in una relazione. Se questa è vuota occorre guardare il suo pianeta governatore. La settima casa e i pianeti che la occupano ci indicano chiaramente anche ciò che tendiamo a proiettare sul partner.
Per finire possiamo dire che vi sono persone che, a prescindere dalle modalità, hanno una tendenza più spiccata di altri a mettersi in relazione; tanta aria nel tema, un’enfasi sulla settima casa, Venere all’ascendente o Venere congiunta al Sole, sono significatori di questa tendenza.