ACuradiGM_2

VENERE, MARTE E GIOVE IN ARIETE: COSA ASPETTARSI?

Nel mese di Maggio l’atmosfera prevalente non sarà più connotata dall’energia pescina bensì da quella arietina. Entreranno infatti in Ariete, Venere (che vi sosterà dal 2 al 28 Maggio), Giove (che vi sosterà dall’11 Maggio al 28 Ottobre) e Marte (che vi sosterà dal 25 Maggio al 5 Luglio e il 29 Maggio sarà in congiunzione esatta con Giove).

Il cambio di segno di uno o più pianeti è sempre un fattore di grande importanza perché indica che il tipo di energia simboleggiata dal o dai pianeti in questione, si modifica, cambia (prende la coloritura del segno ospitante) e da quel momento ci influenzerà in maniera diversa.

Il movimento dei pianeti, di segno in segno, agisce sempre su di noi sia a livello individuale che a livello collettivo.

Ora, mentre è “facile” descrivere il tipo di energia con cui di volta in volta ci confrontiamo, il discorso cambia quando cerchiamo di capire come quell’energia verrà “usata” e questo è vero sia a livello del singolo individuo che a livello sociale.

Sappiamo per certo che ogni energia planetaria ha un suo lato luce e un suo lato ombra mentre non possiamo avere altrettanta certezza nell’affermare quale dei due prevarrà,  perché astra inclinant sed non necessitant (gli astri influenzano ma non costringono).

Venere rappresenta l’amore, la bellezza, il provare piacere nelle relazioni, l’armonia ma in Ariete la capacità di mediazione viene meno. Qui Venere diventa conquistatrice, spinge a fare ciò che piace, indipendentemente dal fatto che piaccia anche agli altri.

Giove rappresenta l’espansione, la fiducia, l’ottimismo, la fortuna, il senso di giustizia.   Simboleggia  il bisogno di ricercare  un significato più ampio e uno scopo, la ricerca di una filosofia di vita, la fede, l’arricchimento spirituale.  Ma, in “negativo” comporta eccessi ed esagerazioni, comporta  il venire meno del senso critico. Giove condivide con il segno dell’Ariete l’attrazione per il nuovo e il desiderio di esplorazione ma in questo segno tende a non valutare i rischi legati alle situazioni, diventa spavaldo e, poiché Giove espande ciò che trova, tende qui ad espandere aggressività. L’ideologia inerente una visione del mondo,  viene affermata attraverso lo scontro, non attraverso il confronto.

Marte rappresenta  il coraggio, la determinazione, la combattività, la competitività, l’agire impulsivo. Ma in Ariete può essere eccessivo, aggressivo anche quando non è necessario.

Il segno dell’Ariete, primo segno di Fuoco, rappresenta la nascita,  l’avvio di ogni cosa. Simboleggia  fiducia, forza, intraprendenza, virilità. L’Ariete è il dinamismo dell’inizio e dunque è portato  all’azione anche fine a sé stessa, è coraggioso ma  fino all’incoscienza, è diretto, aggressivo, impaziente, impulsivo ma privo di spirito strategico e il suo potente impulso è spesso scollegato dal pensiero.

Giove può fornire a Marte ispirazione  ma se gli obiettivi non sono validi può accentuare il fanatismo.

A livello sociale dunque il posizionamento in Ariete di tutti questi pianeti porterebbe a pensare che il clima resti pesante o rischi di diventare ancor più incandescente, con un esacerbarsi degli scontri sociali e dei conflitti.

Possiamo comunque  ipotizzare che Giove in Ariete (simbolo della nascita) favorisca a livello sociale anche l’affacciarsi di qualcosa di nuovo  (idee, progetti, tendenze). Del resto il tema di uno scontro tra vecchio e nuovo è sicuramente portante in questo periodo storico.

#gabriellamarangelliastrologa

#astrologiadellavitaquotidiana

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×

Ciao! 

Clicca sul mio nome per cominciare a chattare.

× Contatta Gabriella