Innanzitutto una premessa doverosa: l’Astrologia umanistica non è fondamentalmente interessata all’aspetto previsionale. Questo tipo di Astrologia si rivolge infatti a coloro che vogliono intraprendere un percorso di conoscenza di sé e che sono interessati alla comprensione del significato degli accadimenti più che alla previsione degli accadimenti stessi.
Del resto, dalla lettura di un Tema Natale, non è assolutamente possibile prevedere su che piano un determinato simbolo si manifesterà, e insistere su equazioni tipo: Saturno in sesta casa = malattia, Saturno in quinta casa = sterilità, non è solo fuorviante (e NON ETICO, se a farlo è un astrologo di professione) ma rischia anche di essere condizionante per il consultante e, soprattutto, rischia di favorire la passiva accettazione di uno stato di cose che andrebbe invece compreso piuttosto che, appunto, passivamente accettato.
Saturno in sesta casa potrebbe significare “semplicemente” un lavoro dipendente pagato male. Ovviamente più importanti sono le questioni, maggiore è il rischio di “fare danno” perché una certa metodologia interpretativa, ad esempio, lascia poche speranze di procreazione ad una donna con Saturno in quinta casa…
Cosa ha da dirci a riguardo l’Astrologia umanistica/psicologica?
- Saturno rappresenta anche le nostre DIFESE. Tutti noi ricorriamo a meccanismi di difesa. I meccanismi di difesa costituiscono delle operazioni di protezione messe in gioco dall’Io per garantirsi la propria “sicurezza”. Si tratta di operazioni mentali inconsapevoli, la cui funzione è di proteggere l’individuo dal provare sentimenti negativi come eccessiva ansia e angoscia.
- Saturno nel Tema Natale indica dove noi ci AUTO LIMITIAMO, ci AUTO SABOTIAMO, ovviamente inconsciamente: siamo difesi.
- La CASA in cui si trova Saturno è dove abbiamo la difesa maggiore perché, da bambini, ci è stato chiesto DI SACRIFICARE qualcosa di importante. Nella carta suggerisce una sfera della vita in cui la persona è stata limitata o arrestata nella crescita.
- Il SEGNO ci indica ciò che noi non riusciamo a fare e dove ABBIAMO PAURA, ad esempio Saturno in acqua ha paura del sentimento, per questo deve recuperarlo prima di potervisi abbandonare.
- Gli aspetti dissonanti di Saturno sono indicativi di “problemi” che noi dovremmo affrontare e di cui diventare consapevoli, e non indicativi di un destino ineluttabile. Ora, per rimanere nell’ambito degli esempi fatti, Saturno in quinta casa in aspetto dinamico con Venere, nel tema di una donna, ci dovrebbe far riflettere sul rapporto di quella donna con la propria femminilità, il proprio piacere, il proprio sentirsi inadeguata e insicura, e tante altre questioni che non sono escluse a priori dal tema gravidanza.
- Possiamo allora vedere ciò che i testi antichi chiamano “afflizioni” come VERI E PROPRI BISOGNI della persona.
Ripeto, dalla lettura di un Tema Natale, non è assolutamente possibile prevedere su che piano un determinato simbolo si manifesterà mentre è possibile cercare di capire cosa vuole dirci.