Descrivere la qualità del tempo, il tipo di energia con cui di volta in volta ci confrontiamo, è per gli astrologi relativamente semplice e, poiché il moto degli astri è prevedibile, è relativamente semplice anche “prevedere” con quale tipo di energia ci confronteremo in un determinato futuro.
Conoscere la qualità del tempo significa fondamentalmente conoscere il “clima” che si viene a determinare in un certo momento/periodo. Tra pochi giorni, ad esempio, Mercurio formerà dalla Vergine un aspetto di opposizione a Nettuno in Pesci. Non è difficile ipotizzare che la nostra immaginazione creativa ne beneficerà mentre la nostra capacità di valutare con obiettività e in maniera realistica la realtà sarà penalizzata.
Il discorso cambia radicalmente quando, dalla descrizione del tipo di energia, cerchiamo di inferire come quell’energia verrà “impiegata” e questo è vero sia a livello del singolo individuo che a livello sociale.
Se partiamo dall’assunto che astra inclinant sed non necessitant (il “destino” dell’umanità si determina in Terra e non in Cielo) tanto può essere facile prevedere il clima che si verrà a determinare per via di certe configurazioni astrali, quanto è difficile prevedere come andrà a finire.
Sappiamo per certo che ogni energia planetaria ha un suo lato luce e un suo lato ombra mentre non possiamo avere altrettanta certezza nell’affermare quale dei due prevarrà.
Saturno ha fatto il suo ingresso nel segno dei Pesci a Marzo dove resterà, salvo una breve incursione nel segno dell’Ariete, fino a Febbraio del 2026.
Saturno, la responsabilità, l’etica, la resistenza, la saggezza, il SANO REALISMO, è entrato nei Pesci, spiritualità, spirito compassionevole, visione totale, introspezione, BISOGNO DI TRASCENDENZA.
La tematica portante, che avvertiremo sia a livello collettivo che individuale, sarà probabilmente quella della crescita spirituale e Saturno potrebbe aiutare il diffondersi di una spiritualità più consapevole che non sia una mera fuga dalla realtà (lato ombra dei Pesci), né qualcosa da acquistare alle bancarelle del mercatino rionale, venduto da personaggi che hanno ottenuto il titolo di Guru in un week end.
Possiamo dunque sperare che Saturno aiuti a discernere tra le infinite anime della cosiddetta New Age, tagliando qualche ramo secco. Del resto questo Pianeta ha il suo modo di insegnare: togliendo.
Saturno chiede sempre disciplina e autodisciplina ma nel segno dell’esilio di Mercurio diventa meno inflessibile. Il lato ombra dei Pesci non si manifesta solo come fuga dalla realtà ma anche come vittimismo, che da un certo punto di vista è l’esatto contrario dell’assunzione di responsabilità.
Come sempre, l’invito è a restare vigili e consapevoli.
Foto di ZCH