https://www.astrologiadellavitaquotidiana.it/wp-content/uploads/slider3/bcda50b7-7ad0-4924-9d25-d5a84036c7931.jpeg
Con mia grande meraviglia e infinito piacere, ho avuto modo di raccontare la mia scelta di vita e professionale all’interno della serie del quotidiano  “la Repubblica” Piano B: come cambiare vita.
La scelta di trascrivere l’intervista, facendone un articolo del mio sito, è dettata dalla motivazione pricipale di fare arrivare a chi mi legge un messaggio di cuore: cambiare, trasformare, lasciare andare quello che non ci serve più e limita la nostra crescita, il nostro benessere e la nostra felicità, è sempre possibile.
Ed è più facile di quello che si pensa. Il difficile è rinunciare ai propri condizionamenti. Ma è proprio questo ciò che si dovrebbe fare per cescere.
Come in un quadro. Un borgo in Toscana, una grande casa in pietra. Dalla finestra si intravede il camino acceso, i mobili rustici e il divano rosso. I soffitti alti e le travi a vista. I cuscini sparsi sul pavimento in legno. Fuori, il giardino con i ciclamini viola e le rose bianche. Sul retro, l’orto profumato. In lontananza si intuisce l’inizio del bosco. Eccolo il Piano B di Gabriella. Un angolo incantato di terra dove si parla di cielo.
Esatto. Di cielo.
Passo indietro. Gabriella Marangelli lavora per molti anni nel sociale in Lombardia. Fa l’educatrice e poi la coordinatrice di strutture psichiatriche per adolescenti. Un lavoro impegnativo, ma che le piace e che le dà grandi soddisfazioni. Nel suo caso a far scattare il desiderio di cambiare tutto è stata la sua città: “Milano per me era diventata insopportabile – racconta – Non reggevo più il caos, il traffico, la fretta perenne. E soprattutto soffrivo per la freddezza dei rapporti. Non è un luogo comune: è vero che a Milano molte persone, loro malgrado, sono diffidenti, fredde, danno poca confidenza. Io avevo bisogno di altro. Di ritmi diversi, di calore umano, e di natura. E desideravo occuparmi di quella che da tanto tempo era la mia passione”.
E la sua passione, è, appunto, il cielo. Perché Gabriella è un’astrologa. “Fermi tutti, diciamolo chiaro: gli oroscopi commerciali, le previsioni, per capirci, sono un’emerita stupidata. Sono una generalizzazione che non serve a nessuno. Parlo di astrologia umanistica. Una disciplina che va a braccetto con la psicologia”. Gabriella è laureata in filosofia con indirizzo psicologico, appunto. E si è sempre interrogata sul senso dell’esistenza. Parla con una dolcezza disarmante e spiega con la voce morbida che studia le stelle da 20 anni. “Ho scoperto che non c’era alcuna contraddizione con le cose che avevo studiato in passato. L’astrologia umanistica ci svela molto su di noi, perché quando si nasce, in quell’esatto istante, le stelle e i pianeti sono messi in un preciso modo. Quelle posizioni determinano quella che è la base del nostro modo di essere”.
“Studiando il tema natale (in pratica la “fotografia” del cielo nel momento in cui siamo venuti al mondo) possiamo sapere di più sul nostro panorama interiore. E quindi affrontare le parti ‘bloccate’ di noi e a valorizzare le nostre potenzialità. Possiamo capire perché abbiamo problemi nelle relazioni, per esempio. E quindi provare a risolverli. Non ci potrà certo dire cosa ci succederà domani. Ma magari quale sarà il mood del periodo. Non ci dirà se funzionerà una storia con quella persona, ma ci potrà svelare se c’è ‘chimica’ con lei. Il fatto è che quando nasciamo abbiamo già delle predisposizioni, siamo già qualcosa”.
L’astrologia umanistica non appassiona solo Gabriella. Ma molte persone che la contattano per incontrarla online o dal vivo. Vogliono conoscere il proprio tema natale. Tra i suoi clienti ci sono anche psicologi, psichiatri, medici. Gabriella fa consulenze private, ma anche piccoli corsi e seminari. Da remoto oppure in presenza.
Gli incontri dal vivo si tengono nel minuscolo borgo di cui Gabriella si è innamorata: Lutirano, frazione di Marradi, appena 37 abitanti secondo gli ultimi dati ufficiali, in provincia di Firenze (ma più vicina all’Emilia Romagna).
“Ho 60 anni, ma me ne mancavano ancora 8 per andare in pensione. Dopo la pandemia ho detto basta. Con mio marito Francesco, che lavora nel ramo sicurezza del mondo assicurativo, abbiamo deciso di cambiare vita. Durante una vacanza abbiamo visto questa casa in vendita. Ed è stato un colpo di fulmine. Costava 58mila euro. Avevamo qualche risparmio e l’abbiamo comprata. I nostri figli sono grandi, possono stare a Milano anche da soli. Io faccio avanti e indietro, ma sto soprattutto qui in Toscana. E presto mi trasferirò del tutto. Gli amici ci dicevano che era una pazzia. Ma in realtà cambiare tutto è più facile di quello che pensiamo. Ci vuole solo un po’ di coraggio”.
I corsi si svolgono in un agriturismo del paese o a casa sua, dove ha delle stanze per gli ospiti. Un weekend tra astrologia e natura, con passeggiate nei boschi e buon cibo. Qualcuno viene solo per curiosità, qualcun altro invece vorrebbe proprio imparare il mestiere. 80 euro per una consulenza privata.120 euro per un intero fine settimana, tutto compreso (info sul sito astrologiadellavitaquotidiana.it).
La domanda è la solita, brutale: bellissimo, ma con questo lavoro riesce a guadagnare abbastanza?
“Non come prima, certo. Ma intanto qui la vita costa molto meno. E abbiamo l’orto. Poi facciamo tutto a piedi, limitiamo l’uso della macchina, e tagliamo un po’ di spese. Ma ne vale la pena. Inoltre a gennaio dovrebbero partire dei nuovi corsi, a Faenza”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×

Ciao! 

Clicca sul mio nome per cominciare a chattare.

× Contatta Gabriella