La questione dei fratelli gemelli sembra rappresentare un facile argomento per coloro che intendono screditare l’astrologia. Tuttavia, soprattutto alla luce dell’astrologia umanistica psicologica, non esiste una contraddizione nell’esistenza di due individui con lo stesso Tema Natale ma vite differenti.
Le gravidanze gemellari non sono così rare, si verificano con una probabilità di un caso su 80.
Se il parto avviene spontaneamente, l’intervallo di tempo tra la nascita del primo gemello e quella del secondo è di norma di diversi minuti e talvolta anche di mezz’ora.
Per questo motivo, nella maggior parte dei casi il Tema Natale dei gemelli non è identico.
Infatti, l’ascendente cambia di grado ogni 4 minuti e pochi minuti sono sufficienti perché il Sole o altri pianeti cambino casa, e la Luna addirittura segno.
Tuttavia i gemelli temporali, cioè nati nello stesso momento, esistono. E’ il caso, ad esempio, di gemelli monozigoti nati con taglio cesareo.
In questa circostanza i Temi sono esattamente equivalenti in quanto avranno lo stesso ascendente e la stessa domificazione.
Benché siamo soliti ripetere che il Tema Natale è unico, in realtà sappiamo che è possibile che diverse persone, come nel caso dei fratelli gemelli, abbiano lo stesso identico Tema.
Unicità come interpretazione del proprio potenziale
In una visione non deterministica dell’Astrologia, il Tema Natale rappresenta di base il nostro potenziale, e il fenomeno dei gemelli mette chiaramente in luce che la vera unicità consiste nell’interpretazione del potenziale astrologico di ciascun individuo.
Avere delle predisposizioni non implica che queste debbano essere espresse necessariamente in una determinata maniera. Non bastano determinati aspetti del Tema Natale per affermare con certezza che quella determinata situazione o stato si verificherò nella vita della persona.
Le interazioni con l’ambiente iniziano fin da subito, senza contare che non possiamo ignorare le possibili conseguenze di tutto il lavoro intrapsichico della donna durante tutto l’arco della gravidanza.
Gemelli e identità individuale
Da un punto di vista psicologico la costruzione dell’identità è un processo a cui collaborano diverse funzioni e che avviene passando, via via, attraverso la differenziazione.
Per potere essere sé stesso e non un tutt’uno con l’altro, un gemello ha bisogno di sentirsi, e di essere visto e trattato, come un individuo distinto e unico.
Differenziarsi dal fratello (visto come identico a sé) è dunque per il bambino un modo di difendere la propria individualità. Oggi, a differenza di quanto accadeva un tempo, sappiamo che nel caso dei gemelli ciò che va valorizzato sono le differenze e non le somiglianze.
Per la genetica i fratelli gemelli omozigoti sono la stessa cellula che si è divisa in due parti, sono dei cloni naturali. Per questo essere in partenza “Uno” i gemelli sembrerebbero tendere a “spartirsi” lo stesso Tema, interpretando ciascuno maggiormente alcune potenzialità e non altre, e in primis, uno il Sole e l’altro la Luna.
La questione dei gemelli, sicuramente interessante a diversi livelli di studio, è molto stimolante anche per la disciplina astrologica. La lettura del Tema Natale dei gemelli, quando identico, soprattutto se accompagnata dall’interpretazione dei transiti dei momenti significativi della vita, ben evidenzia sia il loro essere uguali, sia il loro essere diversi e unici, come tutti noi.
Foto di Ron Lach