https://www.astrologiadellavitaquotidiana.it/wp-content/uploads/2024/05/Le-fasi-della-Luna-scaled-e1716569153829.jpg

Con il suo ciclo regolare di fasi, la Luna è molto più di un corpo celeste che illumina le nostre notti. Le sue fasi hanno un significato molto profondo in quanto indicatori del nostro viaggio interiore e dei cicli di crescita personale.

La Luna si muove molto velocemente, completando il ciclo dell’intero  zodiaco in circa 27,3 giorni. Questo periodo è noto come mese siderale, che è il tempo impiegato dalla Luna per tornare nella stessa posizione rispetto alle stelle fisse. Tuttavia, in astrologia il ciclo lunare più comunemente considerato è il mese sinodico, che è il tempo che la Luna impiega per tornare alla stessa fase (ad esempio, da una Luna Nuova alla successiva Luna Nuova). Il mese sinodico dura circa 29,5 giorni. La Luna rimane in ciascun segno zodiacale per circa 2,5 giorni.

Generalmente le fasi prese in considerazione in ambito astrologico sono quattro: Luna Nuova, Primo Quarto, Luna Piena e Ultimo quarto.

Il significato delle fasi lunari

Dobbiamo a Dane Rudhyar il sistema in 8 fasi, divenuto una parte centrale della moderna Astrologia Umanistica Psicologica. Nel suo famoso testo “Il ciclo di lunazione – Una chiave per la comprensione della personalità” l’autore formalizza il sistema delle 8 fasi  esplorando il significato psicologico ed astrologico di ciascuna.

Luna Nuova: questa fase inizia quando il Sole e la Luna sono congiunti nel cielo, cioè quando si trovano alla stessa longitudine eclittica. Durante questa fase, la Luna non è visibile dalla Terra. La Luna Nuova segna un nuovo inizio. È il momento ideale per stabilire nuove intenzioni e piantare i semi di progetti futuri. Rappresenta pertanto una possibilità di rinnovamento. E’ importante in questa fase stabilire intenzioni chiare.

Luna Crescente: durante questa fase  le nostre idee iniziano a prendere forma. È un periodo di crescita e di opportunità, perfetto per agire,  per sviluppare nuovi progetti e  piani.

Primo Quarto: questa fase si verifica quando la Luna ha percorso un quarto della sua orbita attorno alla Terra, e quindi la metà destra della Luna è visibile nel cielo. È una fase di crescita,  di superamento delle sfide iniziali e di decisioni. Qui è dove incontriamo ostacoli e dobbiamo operare azioni decisive per superare le difficoltà.

Gibbosa Crescente:  rappresenta il periodo di raffinamento. Abbiamo l’opportunità di aggiustare i nostri piani e prepararci per la realizzazione. È un momento di perfezionamento e adattamento.

Luna Piena: questa fase avviene quando il Sole e la Luna sono opposti nel cielo, con la Luna completamente illuminata dalla luce del Sole. La Luna Piena è il culmine del ciclo. Simboleggia la realizzazione e la chiarezza. In questa fase, i risultati dei nostri sforzi diventano visibili e possiamo celebrare i successi.

Gibbosa Calante:  qui iniziamo a riflettere sui nostri risultati e a lasciar andare ciò che non serve più.

Ultimo Quarto: questa fase si verifica quando la Luna ha percorso tre quarti della sua orbita, con la metà sinistra della Luna visibile. L’Ultimo Quarto è il momento della revisione e della trasformazione. Qui, analizziamo i vecchi schemi e ci prepariamo per il rilascio, aprendo la strada a nuovi inizi.

Luna Calante:  rappresenta il rilascio e la chiusura. È un periodo di pulizia e di preparazione per il nuovo ciclo che inizierà con la prossima Luna Nuova.

La Luna nei segni zodiacali

La Luna attraversa ciclicamente le sue fasi, ma ogni ciclo lunare è unico grazie ai segni zodiacali che essa incontra. Ogni segno zodiacale è infatti espressione di una peculiare energia che colora le influenze lunari. Osservare il passaggio della Luna attraverso i segni zodiacali può fornire preziose intuizioni sulle fluttuazioni delle energie emozionali e delle influenze astrologiche quotidiane.

Ad esempio, se a livello generale la Luna Nuova rappresenta nuovi inizi, la Luna Nuova in Ariete simboleggerà un periodo di iniziativa e coraggio, perfetto per avviare progetti ambiziosi, mentre la Luna Nuova in Toro richiamerà un  tempo per piantare semi di stabilità e sicurezza, invitandoci a concentrarci su progetti a lungo termine.

Prestare attenzione alle fasi lunari e ai segni zodiacali in cui queste fasi si verificano può offrire una visione particolare dei nostri cicli di crescita personale poiché ogni fase ci offre l’opportunità di lavorare su aspetti diversi della propria vita e crescita personale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×

Ciao! 

Clicca sul mio nome per cominciare a chattare.

× Contatta Gabriella