Dopo Plutone, appena entrato stabilmente nel segno dell’Acquario, nel corso del 2025 cambieranno segno anche Urano e Nettuno.
L’ingresso quasi contemporaneo dei tre pianeti lenti in nuovi segni è un evento assolutamente eccezionale e ciò significherà un cambiamento epocale che influenzerà profondamente la nostra società.
Urano è il simbolo del bisogno di libertà, della rottura dei precedenti equilibri, di cambiamento e di innovazione.
Urano farà il suo primo ingresso in Gemelli a Luglio 2025 ma inizierà la sua permanenza continuativa nel segno, di oltre sei anni, solo ad Aprile 2026. Questo transito segnerà sicuramente un periodo di cambiamenti significativi nel mondo dell’informazione, delle comunicazioni e delle tecnologie che governano le interazioni sociali.
Quali sono i temi principali di Urano in Gemelli?
Innovazione nei mezzi di comunicazione. Urano, simbolo di progresso e rivoluzione, nel segno dei Gemelli, associato alla comunicazione e all’intelletto, stimolerà l’incremento e lo sviluppo di nuove tecnologie soprattutto nel settore. Potremmo assistere alla nascita di piattaforme di comunicazione più avanzate, all’introduzione di nuovi strumenti digitali e all’ampliamento delle reti globali.
Rivoluzione nei social media. Le modalità di interazione online subiranno trasformazioni profonde. Potrebbero emergere piattaforme che favoriscono connessioni più autentiche ma al contempo potrebbe crescere il rischio di frammentazione sociale e manipolazione digitale.
Accesso all’informazione. Questo transito potrebbe democratizzare ulteriormente l’accesso all’informazione, portando una possibile maggiore diffusione delle conoscenze. Tuttavia, potrebbe anche aumentare la disinformazione, con il pericolo che notizie manipolate o false si diffondano rapidamente.
Per quanto concerne le possibili sfide e opportunità, dobbiamo ricordare che l’energia di Urano è imprevedibile e nella sua forma disfunzionale può portare instabilità e disordine, soprattutto nel contesto di un flusso di informazioni sempre più veloce e globale. Insomma, senza una gestione attenta, queste innovazioni rischiano di creare confusione e polarizzazione.
Sarà dunque fondamentale navigare questo periodo, in sé ricco di promesse e grandi opportunità per tutta la comunità, con un senso critico e una consapevolezza collettiva, cercando di distinguere con attenzione e consapevolezza le informazioni autentiche da quelle distorte.
Il “messaggio”?
Urano in Gemelli ci invita a ripensare il modo in cui comunichiamo e condividiamo le conoscenze. Questo transito rappresenta una straordinaria opportunità per costruire un mondo autenticamente più connesso, ma ci ricorda anche l’importanza della responsabilità individuale e collettiva nel gestire le innovazioni con attenzione e integrità.
Il lungo trigono che Urano andrà a formare con Plutone nel corso del 2025 evoca un’immagine di cambiamenti profondi e trasformativi (Plutone) che si uniscono a spinte improvvise e rivoluzionarie (Urano). Possiamo immaginare che sarà un periodo di profondo rinnovamento inarrestabile.
Dal 1 Gennaio al 30 Gennaio, Urano transiterà a 23° Toro in moto retrogrado. Riprenderà il suo moto diretto il 31 Gennaio, avanzando dai 23° ai 30° del Toro fino al 6 luglio. Il 7 Luglio entrerà in Gemelli, dove transiterà al 1° grado fino al 5 settembre. Il 6 settembre inizierà il suo moto retrogrado, tornando dal 1° dei Gemelli ai 27° del Toro (segno in cui rientrerà il 9 Novembre), dove rimarrà fino alla fine dell’anno. Urano entrerà definitivamente in Gemelli ad Aprile del 2026 e vi rimarrà fino al 2033.