Come tutti, mi ritrovo spesso sgomenta di fronte a certe situazioni terribili e “ingiuste”. Ma è proprio in questi momenti che l’Astrologia può dare un messaggio di senso.
Nettuno è simbolicamente legato ai vari aspetti dell’elemento acqua e, se pensiamo alle possibili manifestazioni di un pianeta lento agli ultimi gradi di un segno (Nettuno è attualmente a 29° Pesci, segno d’acqua di cui è governatore), sembrerebbe facile correlare le devastanti alluvioni che si stanno succedendo in questo ultimo periodo alla posizione di questo pianeta.
Solo pochi mesi fa la Comunità Valenciana, in Spagna, è stata colpita da una disastrosa alluvione che ha causato più di 200 morti. Una violenta alluvione ha colpito pochi giorni fa Gran Canaria, in Spagna. Una tempesta ha causato diversi morti e gravi danni a Bahía Blanca, in Argentina. Diverse regioni italiane, come l’Emilia Romagna e la Toscana, sono alluvionate in questi giorni per l’ennesima volta in pochi mesi.
La correlazione tra Nettuno in Pesci e le alluvioni o fenomeni distruttivi legati all’acqua è assolutamente plausibile: il devastante tsunami del Marzo 2011, il più potente mai registrato in Giappone, è corrisposto con l’entrata di Nettuno in Pesci nell’Aprile dello stesso anno.
Tuttavia, anche in periodi in cui Nettuno era in segni non d’acqua, si sono verificate un po’ ovunque, alluvioni significative. Certamente in quei casi si potrebbero individuare fattori ciclici più complessi in gioco.
Nettuno e il suo messaggio: caos o evoluzione?
Ogni pianeta rappresenta un ampio spettro di significati e può esprimersi in modi diversi. Nel caso di Nettuno, abbiamo simboli legati all’acqua ma anche al caos, alla dissoluzione, alla confusione collettiva, alla spiritualità, al desiderio di unione cosmica, all’amore universale.
Se accettiamo che Nettuno agli ultimi gradi amplifica i suoi simboli fondamentali, possiamo chiederci cosa sta amplificando ora e quale messaggio sta cercando di trasmettere.
Un pianeta lento agli ultimi gradi del segno esprime in modo quasi esasperato i significati del segno in cui si trova, come se spingesse al massimo la sua energia prima di cambiare. Simboleggia la fine di un ciclo evolutivo collettivo, con eventi che segnano un punto di svolta. Può manifestarsi con accelerazioni, come se ci fosse fretta di concludere una fase. Può creare situazioni estreme o portare eventi che sintetizzano il tema dominante del suo transito.
Come ogni archetipo, Nettuno non agisce in modo uniforme e la sua espressione nel collettivo dipende da quanto siamo pronti a incarnarne il suo lato più elevato. L’energia di Nettuno può manifestarsi nella sua luce, come empatia e connessione globale, oppure nella sua ombra, attraverso caos, illusioni e crisi.
Il tema dominante di Nettuno in Pesci è la dissoluzione dell’ego separato e il richiamo all’unità e alla connessione. Se accolto nella sua luce, porta empatia, ispirazione, solidarietà e crescita spirituale.
Se vivessimo in una società già centrata sulla compassione e sull’unità, sono convinta che potremmo vedere manifestazioni di Nettuno molto più legate alla fusione positiva tra individui, alla crescita spirituale e alla solidarietà.
Ma dato che ci troviamo in una fase storica ancora confusa, il lato ombra si manifesta con più forza, portando caos, inganni, illusioni e crisi. Se la lezione viene rifiutata o ignorata, la sua manifestazione può diventare caotica, con eventi estremi che simbolizzano la perdita di controllo e il bisogno di un risveglio collettivo. Personalmente credo sia questo ciò che sta capitando.
Il passaggio di Nettuno in Ariete
Ora, Nettuno lascerà il segno dei Pesci per entrare in Ariete, segno di fuoco, azione, iniziativa, e questo passaggio segnerà un nuovo inizio più energico e diretto.
Dal punto di vista dell’astrologia umanistica, i transiti planetari, anche quelli più difficili, sono un’opportunità di crescita collettiva. Abbiamo già detto che disastri di grandi proporzioni legati all’acqua non sono una prerogativa unica di Nettuno in un segno d’acqua, ma certamente possono essere una sua manifestazione, soprattutto quando il pianeta si trova agli ultimi gradi, dove la sua energia tende a esprimersi con maggiore intensità e simbolismo.
Il fatto che proprio ora si stiano verificando alluvioni così devastanti e frequenti potrebbe essere una delle modalità con cui Nettuno porta a compimento il suo transito in Pesci, manifestando in modo tangibile il suo messaggio di dissoluzione e trasformazione.
E se Nettuno agli ultimi gradi dei Pesci si sta manifestando in modo così tragico – con alluvioni, acqua fuori controllo, perdita di riferimenti – qual è il messaggio evolutivo per l’umanità?
La sua espressione attraverso l’acqua potrebbe simboleggiare:
- La perdita di certezze e strutture: come società, stiamo affrontando una crisi in cui il vecchio non regge più. Le inondazioni fisiche possono riflettere un’esondazione anche a livello sociale e psicologico.
- La fusione tra i confini nazionali, ideologici, identitari: l’acqua unisce e dissolve, portando un messaggio di interconnessione globale che non possiamo più ignorare.
Nettuno porta la necessità di vedere oltre l’ego individuale e dunque queste sue manifestazioni potrebbero essere un invito a riconoscere:
- Il cambiamento climatico come riflesso di un disequilibrio collettivo: le alluvioni e i disastri naturali – anche se non in sè, sicuramente nelle conseguenze – possono essere il risultato di un’umanità che ha abusato delle risorse naturali, ignorando l’armonia con l’ambiente.
- La necessità di maggiore consapevolezza e compassione globale: Nettuno chiama a una visione più spirituale e interconnessa, spingendo verso un senso di appartenenza collettiva più forte.
Nettuno rappresenta anche l’illusione, il sonno della coscienza, il credere che “andrà tutto bene” senza azione concreta. Prima di entrare in Ariete (segno dell’azione diretta), potrebbe mostrarci in modo tragico il prezzo dell’inazione costringendoci a guardare il caos che si genera quando si evita il cambiamento.
Cosa stiamo “imparando”?
L’acqua fuori controllo non è solo un fenomeno meteorologico ma un simbolo della nostra crisi collettiva.
Ci viene chiesto di risvegliare una coscienza più ampia, di vedere oltre l’illusione e prendere atto della necessità di un cambiamento profondo.
Nettuno agli ultimi gradi ci insegna che ignorare le onde del cambiamento porta solo a esserne travolti.
Forse il vero messaggio è che il tempo della passività è finito e ciò che stiamo vivendo ora è il catalizzatore necessario per un nuovo ciclo di consapevolezza e azione.