Benché limitarsi al solo Segno Zodiacale sia sicuramente molto riduttivo, è altrettanto vero che esso offre effettivamente una prima descrizione della personalità.
Una precisazione, superflua per chi conosce anche solo le basi della materia, ma utile per chi di queste basi è privo, è che essere di un determinato Segno significa che al momento della nascita il Sole in cielo si trovava in quel Segno. Per questo motivo dire Segno Zodiacale o Segno Solare è la stessa cosa.
Per comprendere meglio i Segni Zodiacali, un buon sistema è quello di suddividerli per poi raggrupparli in “INSIEMI”.
Ogni segno appartiene al genere MASCHILE (ad energia Yang) o al genere FEMMINILE (ad energia Yin). Tutti i segni dispari sono maschili, quelli pari femminili. I dodici Segni si distribuiscono sulla ruota dello Zodiaco seguendo un’alternanza maschile-femminile a partire dal Segno dell’Ariete.
ARIETE, GEMELLI, LEONE, BILANCIA, SAGITTARIO, ACQUARIO.
Come gli elementi cui appartengono (Fuoco e Aria) sono estroversi, il focus è verso l’esterno. Questi Segni esprimono grandi energie dinamiche.
TORO, CANCRO, VERGINE, SCORPIONE, CAPRICORNO, PESCI.
Come gli elementi cui appartengono (Terra e Acqua) sono introversi, il focus è verso l’interno.
Questi Segni sono più composti e riflessivi.
Chi non ha dimestichezza con la materia, forse non ci ha mai pensato ma i Segni zodiacali sono una rappresentazione del tempo solare: ogni mese, infatti, corrisponde ad un Segno. I segni si dividono in CARDINALI – corrispondono all’inizio delle stagioni: Ariete (Equinozio di Primavera), Cancro (Solstizio d’Estate), Bilancia (Equinozio d’Autunno), e Capricorno (Solstizio d’Inverno); FISSI – corrispondono alla maturazione delle stagioni; MOBILI O MUTEVOLI – corrispondono alla conclusione delle stagioni.
ARIETE, CANCRO, BILANCIA, CAPRICORNO
La personalità è tendenzialmente attiva.
TORO, LEONE, SCORPIONE, ACQUARIO
La personalità è stabile, più statica.
GEMELLI, VERGINE, SAGITTARIO, PESCI.
La personalità è adattabile ed incline al cambiamento.
Ogni segno corrisponde ad un elemento ed appartiene ad un trigono, a seconda dell’elemento stesso. L’elemento a cui un Segno appartiene, indica il tipo di energia che maggiormente lo contraddistingue. Questa energia, però, si esprime in maniera differente a seconda della posizione dei Segni nello Zodiaco. Ad esempio, l’energia espressa dal Toro, non è la stessa espressa dal Capricorno, benchè entrambi appartengano allo stesso elemento. Questo perché ogni elemento, come abbiamo visto nella divisione ternaria, si manifesta in tre differenti modalità vibratorie (cardinale, fissa e mobile), che si ritrovano nei tre segni corrispondenti.
ARIETE, LEONE, SAGITTARIO
A loro sono riconducibili passionalità e irruenza.
TORO, VERGINE, CAPRICORNO
A loro sono riconducibili praticità e concretezza.
GEMELLI, BILANCIA, ACQUARIO
A loro sono riconducibili socievolezza e capacità comunicativa.
CANCRO, SCORPIONE, PESCI
A loro sono riconducibili immaginazione e ricettività.
Dunque, è evidente che il nostro Segno Zodiacale (cioè il nostro Sole) pur non potendoci dire tutto, può dirci molto. Esso descrive la nostra essenza (o meglio la nostra potenziale essenza), il nostro bisogno di auto-espressione. Potremmo dire che ci suggerisce la via che dovremmo seguire per realizzare il nostro senso di identità. Se il nostro mito solare è in un determinato Segno noi siamo chiamati ad andare alla ricerca di esperienze riconducibili a quel determinato Segno.
Il Sole simboleggia in sostanza il cammino, la meta. Per ogni Segno dello Zodiaco c’è un destino da compiere, qualcosa da imparare, un progetto da realizzare. Il nostro Segno ci indica la direzione, anche se poi le strade sono ovviamente tante e diverse.
Per questo motivo il modo migliore di intendere il nostro Segno Solare è quello di vederlo non tanto come ciò che siamo ma come ciò che stiamo cercando di diventare e questo è un viaggio che dura la vita intera.
Ciao!
Clicca sul mio nome per cominciare a chattare.