L’oroscopo annuale Segno per Segno, significa poco o niente perché ci parla di un inesistente futuro fatto in serie. L’astrologia vera non si basa sul segno di nascita.
Infatti, persone appartenenti allo stesso Segno possono essere molto diverse tra loro e anche confrontarsi, nel medesimo periodo, con situazioni radicalmente diverse.
Ora, il sistema più comune e diffuso per fare le previsioni astrologiche è quello di basarsi sui transiti planetari. I pianeti si muovono lungo la loro orbita e muovendosi vengono a trovarsi in aspetto con il nostro Sole ma anche con la nostra Luna, il nostro ascendente o altri punti sensibili del nostro Tema Natale, ovvero del nostro Oroscopo di nascita e l’Oroscopo segno solare, cioè segno per segno non tiene conto di tutto questo.
Eppure i transiti che colpiscono il nostro ascendente, la nostra Luna o altri punti sensibili del nostro Tema Natale sono spesso di importanza cruciale.
Inoltre, il passaggio di diversi Pianeti quali Saturno, Urano, Plutone e Nettuno è molto, molto lento e dunque non può riguardare un intero Segno ma solo alcuni gradi del segno e dunque solo persone nate in determinati giorni.
I transiti minori riguardano sempre tutte le decadi dei Segni zodiacali, ma presi isolatamente sono di gran lunga meno significativi e non verranno comunque qui presi in considerazione.
In più, non tutti viviamo gli stessi transiti nella stessa maniera. Gli effetti, come sempre, saranno da valutarsi in relazione ai valori espressi dalla Carta Natale del soggetto e, cosa ancora più importante, tenendo sempre nel debito conto il livello evolutivo dello stesso perché in astrologia non si può mai valutare un transito in astratto, separato dal contesto e dalla Carta del cielo natale.
Per finire, non si può prescindere dal Tema Natale per sapere in quali case astrologiche, ovvero ambiti della vita, si esprimono gli aspetti astrologici considerati. Tutto ciò che segue dovrà dunque essere filtrato alla luce della lunga premessa fatta.
Sappiamo che ogni pianeta è legato a diverse simbologie.
GIOVE – Associato alla buona sorte, alla crescita, all’espansione, alla ricchezza ma anche alla Religione. Rappresenta la nostra aspirazione al miglioramento, all’espansione sia materiale che spirituale.
Per tutto il 2021, fino al 29 Dicembre resterà in ACQUARIO salvo il breve salto nei PESCI dal 14 Maggio al 28 Luglio.
Transito molto significativo e positivo per tutte le decadi di Gemelli, Bilancia (in trigono), Ariete, Sagittario (in sestile).
Con i transiti armonici di Giove si avverte una maggiore energia a livello personale, vi potrà essere la spinta ad avviare nuovi progetti e i progetti possono più facilmente essere coronati da successo.
Si possono presentare nuove esperienze e il potenziale creativo che si fa sentire in maniera forte, spinge a fare cose che altrimenti non si avrebbe la forza di fare. E’ un momento di soddisfazioni, di conquiste e anche di conferme.
In particolare gli Acquario, (congiunzione), beneficeranno di grande espansione e vi sarà una probabile ventata di novità per tutti i nativi del Segno.
Avvertiranno invece con spirito diverso il transito di Giove, (o meglio della configurazione Giove-Saturno-Urano) Toro, Scorpione (quadratura), Leone (opposizione).
Durante un transito disarmonico di Giove la tendenza è sempre quella dell’eccesso, sia in positivo che in negativo; sarà importante restare coi piedi ben ancorati per terra soprattutto a livello finanziario.
E’ necessario saper valutare bene le cose, cogliere le occasioni ma con prudenza e grande senso del limite, e soprattutto del proprio limite. Il problema con i transiti di Giove è che a volte si avverte un ottimismo eccessivo, una sorta di euforia che spinge a fare il passo più lungo della gamba.
La quadratura con Giove, si scioglierà già alla fine di gennaio. Mentre Saturno resterà in quadratura con Urano fino ai primi di aprile, determinando un clima di tensione. Per i segni interessati che abbiamo appena visto, soprattutto nella prima metà dell’anno vi potrebbe essere uno stimolo a ribaltare determinate situazioni, e si potrebbero verificare rotture e distacchi magari improvvisi e apparentemente non desiderati. Se si riconosce che determinate situazioni sono diventate vecchie e che ostacolano si ha l’opportunità di ultimare felicemente il processo, se ci si ostina a mantenere in piedi ciò che non ha più valore si può andare incontro a frustrazione.
Del breve transito di Giove nella prima decade del segno dei Pesci di tarda primavera beneficeranno, seppur molto brevemente, le prime decadi dei Pesci, del Toro, del Cancro, dello Scorpione e del Capricorno (le altre decadi saranno interessate direttamente dal transito solamente nel 2022).
SATURNO – Associato ad autodisciplina, capacità di autodeterminarsi, di stare da soli, lungimiranza, tenacia, determinazione e pazienza.
Saturno, tanto temuto, è un pianeta evolutivo, che taglia via quello che non serve più, i “rami secchi”. I transiti di Saturno sul Sole portano sempre una crisi nel senso di una profonda e necessaria riprogettazione della propria vita.
Il modo migliore per affrontare questo transito è quello di armarsi proprio alle qualità di Saturno quali la pazienza, la disciplina, l’autodisciplina, la responsabilità, la perseveranza e l’impegno. Così facendo questo transito può rivelarsi meno impegnativo e perfino di successo.
Nel 2021, il transito di Saturno in Acquario assume una connotazione particolare, perché avviene in contemporanea con il transito di Giove in Acquario e si trova in quadrato con Urano in Toro, abbiamo dunque ben tre pianeti (Saturno, Giove, Urano) che vanno ad agire insieme.
Resterà in ACQUARIO fino al 7 Marzo del 2023.
Nel corso del 2021 interesserà solamente la prima decade dell’Acquario, (che ha già ricevuto un anticipo di Saturno nel 2020 tra Marzo e Luglio) e la seconda decade. Saturno transita nella prima decade Acquario fino al 16 marzo 2021, quando entra nella seconda decade e vi resta fino al 4 agosto, poi dal 5 agosto rientra (retrogrado) di nuovo nella prima decade. Nello specifico nel 2021 interessa solamente i nati dal 20 gennaio al 4 febbraio.
Dall’Acquario Saturno formerà un trigono positivo che interesserà i Bilancia nati dal 23 settembre al 9 ottobre e i Gemelli, direttamente i nati dal 21 maggio al 6 giugno.
Formerà invece un bel sestile che interesserà gli Ariete (prima decade e parte della seconda decade) e i Sagittario nati dal 23 novembre al 7 dicembre.
Saturno favorevole spinge verso la costruzione di strutture solide, che durino nel tempo. Non si può dire che sia un periodo fortunato nel senso tradizionale del termine ma è un periodo che porta molte occasioni di riuscita. Si tende a fare le cose bene e le cose sembrano andare lisce.
Diversa situazione per i Toro (prima decade e parte della seconda decade) e gli Scorpione nati dal 24 ottobre al 7 novembre (quadratura). La quadratura di Saturno, a volte, indica che saranno necessari tempi più lunghi e impegni maggiormente onerosi, sforzi veri e propri, per raggiungere gli obiettivi prefissati. E’ un periodo di prove, siamo chiamati a fare cambiamenti costruttivi.
Segnerà sicuramente una svolta anche per i Leone (opposizione). Questa prima opposizione di Saturno nel 2021 tocca solo i nati dal 23 luglio al 8 agosto.
In generale un’opposizione di Saturno al Sole di nascita determina il dispiegarsi di un periodo di difficoltà, di sfiducia e pessimismo, di bassa energia vitale. Mentre chi è già in linea con il proprio essere potrà fare dei balzi evolutivi e uscire dal transito rafforzato, gli altri si dovranno preparare, volenti o nolenti, a prendere decisioni e a far fronte a cambiamenti anche non desiderati.
Bisogna poi tenere presente che Saturno in Acquario forma una quadratura con Urano in Toro dal 22 gennaio al 27 marzo.
Questa quadratura interessa specificamente i Toro nati dal 22 aprile al 3 maggio; gli Scorpione nati dal 26 ottobre al 5 novembre, gli Acquario nati dal 24 gennaio al 5 febbraio ma tutti i nati in Toro, Scorpione, Acquario e Leone saranno coinvolti nella lotta fra le istanze rivoluzionarie di Urano e quelle conservatrici di Saturno.
Giove e Saturno si pongono dunque per quest’anno in maniera neutra per i Pesci, il Cancro, la Vergine e per il Capricorno.
Va rilevato che per la prima volta dopo 3 anni sia l’ARIETE, che la BILANCIA, il CANCRO ed il CAPRICORNO saranno liberi dallo STELLIUM IN CAPRICORNO che per diverso tempo nel bene o nel male ha segnato il loro percorso vita.
URANO – Simboleggia il rovesciamento degli schemi teorici, associato agli eventi improvvisi, i transiti di Urano attivano quella parte di noi che ha bisogno di rinnovamento, di movimento, di mutamento. Stimola la nostra necessità di agire e di restare flessibili di fronte ai cambiamenti.
Resterà in Toro fino al 2026
Per tutto il 2021 il Toro sarà interessato per il Terzo Anno Consecutivo dal transito di Urano nel Segno (capita una sola volta nella vita; una sola volta ogni 84 anni) ma, nel 2021, solamente i nati del Toro fra il 24 aprile e il 7 maggio saranno toccati dall’aspetto di congiunzione da questo transito rivoluzionario.
Lo Scorpione vedrà l’opposizione ma la dissonanza interessa solamente i nati dal 28 ottobre al 9 novembre.
Il Leone vedrà la quadratura di Urano al Sole natale ma interesserà solo i nati dal 27 luglio al 9 agosto.
Urano è il pianeta del cambiamento, del rinnovamento, dell’instabilità e soprattutto per i Toro non sarà facile adattarsi a questa nuova energia che li sta già coinvolgendo ma che, durante i prossimi 5 anni circa, coinvolgerà un po’ alla volta tutti i nativi del Segno.
Un transito armonico di Urano è un’occasione per rinnovarsi procedendo gradualmente, senza scosse . E’ dunque un transito di più facile gestione e riguarderà i nati della Vergine dal 28 agosto al 9 settembre e i nati del Capricorno dal 24 dicembre al 7 gennaio (trigono), nonchè i nati del Cancro dal 25 giugno al 8 luglio e i nati dei Pesci dal 23 febbraio al 7 marzo (sestile).
NETTUNO: la sua influenza è decisamente la più difficile da definire, riguarda la metamorfosi. Possiamo dire che agisce sulla psiche, può portare confusione, tendenza a disperdersi in direzioni varie ma anche un progresso in ambito spirituale.
Nel corso del 2021 continuerà il suo lungo transito nel Segno dei PESCI dove resterà fino a Gennaio del 2026.
Nettuno interessa quest’anno principalmente i nati dal 7 al 16 marzo mentre sarà decisivo per tutti, a livello collettivo, nel 2022 quando nei Pesci entrerà anche Giove.
I Gemelli nati dal 7 al 16 giugno e i Sagittario nati dal 8 al 17 dicembre vedranno Nettuno in quadratura che porrà qualche ostacolo, i Vergine nati fra il 9 e il 18 settembre avranno il pianeta in opposizione.
I transiti disarmonici di Nettuno sul Sole minacciano la sicurezza, la lucidità e la forza e possono paralizzare i comportamenti abituali. Potremmo sentirci disorientati. Occorre prudenza per non restare delusi.
I Capricorno nati dal 7 al 15 gennaio e i Toro nati dal 7 al 16 maggio avranno il sestile di Nettuno.
Il Cancro vedrà il trigono di Nettuno che interessa in special modo i nati dal 8 al 18 luglio mentre per gli Scorpione il trigono tocca i nati dal 9 al 18 novembre.
L’aspetto armonico può portare inaspettate opportunità. Possiamo interessarci di questioni spirituali, diventiamo più sensibili verso gli altri, possiamo realizzare che i beni materiali non sono poi così importanti.
PLUTONE Rappresenta il nostro potere personale, il ciclo di morte e rinascita, la trasformazione e la nostra capacità di autorigenerarci. Dopo un transito di Plutone non si è più la stessa persona.
Anche nel corso del 2021 continuerà il suo lungo cammino nel Segno del CAPRICORNO, gradi 24-25-26 (passerà in ACQUARIO nel 2024).
Un transito di Plutone su un pianeta natale dura quasi un paio d’anni.
Saranno interessati dal suo transito sul Sole i Capricorno nati il 14-15-16 gennaio. La potenza di questo transito è elevatissima se considerate che avviene una volta ogni 250 anni circa!
Può provocare delle crisi interiori o in famiglia o in altri settori. E’ un transito difficile da gestire che non capita a tutti. La trasformazione di cui ci parla Plutone implica una completa rigenerazione, di noi stessi e delle nostre condizioni di vita, e attiene alla simbologia di morte/rinascita.
I Cancro nati il 16-17-18 luglio lo avranno in opposizione. L’opposizione del pianeta va ad alterare radicalmente il senso di identità; non si potrà più fare affidamento sul precedente modo di essere. Il transito chiede di abbandonare o modificare aspetti non autentici e superati della personalità.
Indicativamente sono interessati dalla quadratura i nati dell’Ariete dal 12 al 18 aprile e i nati della Bilancia fra il 16 e il 22 ottobre.
Anche la quadratura simboleggia una trasformazione profonda, la morte di quelle parti della personalità di cui non hai più bisogno e che sono diventate un ostacolo per la evoluzione.
I Toro nati tra il 13 e il 19 Maggio vedranno il trigono, così come i Vergine nati fra il 13 e il 19 settembre.
Gli Scorpione interessati dal sestile di Plutone saranno i nati fra il 15 e il 21 novembre e i Pesci interessati dal sestile solo i nati dal 13 al 19 marzo.
Un transito positivo può donare grande forza interiore e una determinazione senza precedenti, nonchè una nuova capacità di andare in profondità.
AUGURO A TUTTI UN BUON 2021!