Ognuno di noi nasce in un contesto da cui apprende regole, valori, schemi di comportamento; ognuno di noi si deve necessariamente confrontare con programmi e convenzioni sociali.
Ora, la posizione dei Pianeti al momento della nostra nascita può dirci con assoluta esattezza se e in che misura, i “piani” della nostra società, sono anche i nostri oppure no, cosa ci corrisponde e ci può fare stare bene e cosa può farci vivere male.
Siamo tutti sottoposti alla pressione sociale, al bisogno di essere accettati e amati e il conformarsi funge come un rinforzo, che spinge ad evitare le emozioni negative che derivano dall’esporsi ad un potenziale “fallimento” in ambito sociale.
Eppure, la visione astrologica ci rammenta che ogni personalità ha un suo “profilo” ideale, una sua unicità che viene rivelata senza incertezze dal Tema Natale. Le nostre predisposizioni, i nostri bisogni più reali e profondi, non sono necessariamente rispecchiati dagli schemi sociali e, sicuramente, non sono uguali per tutti.
L’interpretazione della nostra Carta può aiutarci a comprendere la nostra vera essenza perché ci mostra l’unicità della nostra persona, con le sue tensioni, i suoi conflitti, i suoi punti di forza e le sue debolezze. Ci mostra i nostri nodi, il lavoro da fare per tendere alla nostra pace interiore.
Possiamo non essere in grado di dare una definizione accurata o univoca di “felicità” ma quando sperimentiamo la felicità la sappiamo riconoscere! Eppure, a volte senza neanche rendercene conto, ci abituiamo a situazioni che ci rendono infelici. Ci adattiamo, ci accontentiamo di relazioni non appaganti, magari trascorriamo la maggior parte della vita a fare un lavoro che non ci piace.
L’astrologia, se usata correttamente, come strumento di conoscenza di sé, può essere di grandissimo aiuto nel cammino verso la nostra piena autorealizzazione.
Per autorealizzarsi occorre individuare le proprie potenzialità e ciò che le ostacola: Saturno in casa X è indice di solidità, di capacità di tenere fermo l’obiettivo, di struttura. Se una persona con Saturno in X lamenta insoddisfazione e presenta il Pianeta leso dovrebbe interrogarsi per comprendere se ciò che sta facendo nel mondo origina da un suo desiderio personale o, ad esempio, da un desiderio della madre. Dovrebbe approfondire la lettura del Tema per mettere a fuoco i suoi desideri e i suoi bisogni reali.
L’astrologia, contemporaneamente, nell’aiutarci a prendere consapevolezza di noi e di ciò che ci contraddistingue ci aiuta a comprendere l’altro, gli altri. L’astrologia non è giudicante, non è moralistica e al contrario, è uno strumento prezioso per imparare a riconoscere e rispettare le differenze umane: abbiamo bisogni, necessitò, desideri, indole diverse!
Se uno dei due partner ha la Venere in Pesci e l’altro in Sagittario i bisogni reciproci saranno molto diversi e ognuno trarrà nutrimento da esperienze diverse. Entrambi, se desiderassero impegnarsi in una relazione matura, dovrebbero imparare a comprendere i bisogni altrui, sviluppando una reciproca comprensione, senza giudicare l’altro come “peggiore”.
Per tutto questo l’Astrologia può davvero indicarci la strada per vivere una vita più felice.