ACuradiGM_2

L’elenco delle simbologie della Luna è molto, molto nutrito.  Possiamo comunque dire che   innanzitutto  la Luna ESPRIME LA NOSTRA EMOTIVITA’, IL NOSTRO MONDO EMOZIONALE, IL NOSTRO  PIU’ ISTINTIVO E NATURALE MODO DI REAGIRE AI FATTI DELLA VITA, alle esperienze e alle emozioni.  La Luna  dunque rispecchia la nostra natura istintuale. I bisogni che la Luna esprime sono istintivi, inconsci e negarli è sempre fonte di sofferenza.

La Luna astrologica  SIMBOLEGGIA  ANCHE IL MATERNO e il femminile in generale. Rappresenta il primo legame che abbiamo avuto, quello CON NOSTRA MADRE. La psicologia ci ha insegnato che quello che è accaduto in questa relazione INFLUENZERA’ tutte le nostre future relazioni intime. Infatti,  ciò che è accaduto nel rapporto con la propria madre definisce una dinamica, un pacchetto di aspettative interiori che influenzano ciò che si vivrà nelle relazioni intime da adulti.  Per questo motivo l’interpretazione della Luna nel Tema Natale consente la comprensione dei modelli che il soggetto tenderà a mettere in atto nella propria vita. Le relazioni riportano in superficie le emozioni più profonde legate alla nostra infanzia.

La Luna ci dice  come abbiamo visto, esperito, nostra madre. Ci dice inoltre come nostra madre ci ha curato e ci informa su qual’é l’immagine del femminile che abbiamo dentro di noi. In una donna ci parla della sua femminilità.  In un uomo è l’immagine della sua compagna ideale (mentre Venere mostra una parte dell’Anima dell’uomo).

Gli aspetti che la Luna forma con gli altri pianeti riflettono principalmente la visione soggettiva della persona. Un malfunzionamento lunare fa sì che la vita sia concepita in modo complicato. La persona si aspetta continue ferite emotive e  tende ad attrarre persone con analoghe difficoltà emozionali. Una “bella” luna nel Tema indica al contrario fiducia nella vita e capacità ad aprirsi.

Poiché è il legame madre-figlio che ci insegna ad amare e che ci mostra se noi siamo, ovvero ci sentiamo, degni d’amore, se troviamo  aspetti dinamici alla  Luna nel Tema, qualcosa non è andato bene e si potrebbero sviluppare poca fiducia nella vita e in sé stessi.

Se la madre ha mancato nelle funzioni  lunari di sicurezza, accudimento, da adulti cercheremo compensazioni illusorie per i nostri bisogni irrisolti.

“Fortunatamente non tutto è perduto se il legame con la madre non è andato bene: possiamo lavorare su alcune tematiche e parte di questo processo coinvolge il conoscere il bambino interiore del passato che è ancora vivo dentro di noi. E’ importante creare una relazione con questo bambino, essere suo amico, riconoscere i suoi bisogni e i suoi umori ed in questo modo possiamo cominciare a curare e fare pace con le nostre ferite e cicatrici che si possono essere formate”. H. Sasportas.

Da adulti  dovremmo dunque cercare di compensare le cose che non abbiamo ricevuto quando eravamo piccoli, dovremmo imparare a diventare genitori di noi stessi! Spesso, invece, continuiamo a “farci del male” senza neppure accorgercene.  Facciamo l’esempio di una Luna “dura” in  Capricorno o che riceve aspetti  da Saturno; la persona potrebbe  per tutta la vita lamentarsi di una madre severa, anaffettiva,  che non ha dato, ma poi comportarsi da tiranna con sé stessa. Per questo guardare la Luna nel Tema e prendere consapevolezza dei suoi aspetti è di fondamentale importanza.

La Luna e la sua simbologia è uno degli argomenti trattati nei miei Corsi Base. Per info, visita la Sezione CORSI di questo sito.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×

Ciao! 

Clicca sul mio nome per cominciare a chattare.

× Contatta Gabriella