Astrologia Umanistica Psicologica

“…quella che concepisco come astrologia umanistica è un’astrologia che assiste gli individui nella soluzione dei loro problemi personali e interpersonali, e specialmente nella realizzazione più piena delle loro potenzialità natali. In questo tipo di astrologia nessun pianeta e nessun aspetto è in sé ‘buono’ o ‘cattivo’. Ogni carta natale è ‘buona’ come qualunque altra, nel senso che simboleggia quello che la persona potenzialmente è e può raggiungere, se solo segue le ‘istruzioni’ che sono ‘codificate’ nel modello del cielo, com’è visto dal luogo e nell’esatto momento di nascita.” – Dane Rudhyar, L’Astrologia della Personalità.

La psicoanalisi ha mostrato come l’attività psichica non coincida e non si esaurisca nella coscienza, dimostrando che l’uomo non è sovrano assoluto della sua psiche. Grazie a questa scoperta, ossia che in noi esistono una parte conscia e una parte inconscia, si è sviluppata la moderna visione umanistica e psicologica dell’astrologia.

L’astrologia umanistica nasce dall’incontro tra l’astrologia e la psicologia del profondo, in particolare quella di Carl Gustav Jung. Il primo fautore di questo incontro, nonché padre di questo approccio innovativo, è stato Dane Rudhyar.

Astrologia Umanistica e Astrologia Classica

Diversamente dall’astrologia classica, focalizzata sugli eventi esterni e sulle previsioni future, l’astrologia umanistica pone l’accento sulla situazione interna dell’individuo, sull’innato potenziale dell’esistenza individuale e sul suo progetto personale. Secondo questo approccio, ciò che viene chiamato “destino” è il processo di realizzazione delle potenzialità formulate nel tema natale, inteso come una mappa simbolica della psiche. La lettura di questa mappa, in chiave umanistica, diventa un’indagine approfondita delle tematiche psicologiche della persona, in una prospettiva di continua trasformazione interiore.

L’Astrologia Umanistica come viaggio di scoperta e trasformazione

L’astrologia umanistica riguarda chi desidera intraprendere un cammino di conoscenza di sé e di crescita personale. Attraverso il linguaggio simbolico e avvalendosi degli archetipi e dei miti, offre un messaggio di senso e di significato alla vita individuale, nonché alle sfide che la persona incontra nel suo cammino.

In breve, scegliere l’astrologia umanistica significa intraprendere un viaggio di scoperta e trasformazione personale.  L’astrologia umanistica:

  • Promuove la consapevolezza di sé e l’autorealizzazione come obiettivi principali.
  • Aiuta a comprendere le proprie dinamiche interne, punti di forza e sfide.
  • Fornisce strumenti per la crescita e lo sviluppo personale.
  • Promuove una maggiore comprensione delle dinamiche relazionali e interpersonali.
  • Aiuta a trovare un maggiore equilibrio e armonia nella vita quotidiana.
Principali Autori e Bibliografia sull’Astrologia Umanistica Psicologica

Per approfondire l’argomento, si consiglia la lettura dei seguenti autori e opere:

  • Dane RudhyarL’Astrologia della Personalità; La pratica dell’astrologia; L’Astrologia e la psiche moderna
  • Stephen ArroyoAstrologia, Karma e Trasformazione; Relazioni e Cicli Vitali
  • Liz GreeneAstrologia e Destino; La Relazione Interpersonale
  • Howard SasportasGli Dei del Cambiamento; Le Dodici Case
  • Donna Cunningham – Opere disponibili solo in lingua originale

Contattami

Non esitare a contattarmi se sei interessata/o ai servizi offerti – Lettura del Tema Natale e degli aspetti di transito; Consulenze in ambito lavorativo, Corsi – o se desideri ulteriori informazioni in merito a questi servizi. Sarò lieta di fornirti tutte le indicazioni che desideri.






    ×

    Ciao! 

    Clicca sul mio nome per cominciare a chattare.

    × Contatta Gabriella