CONSULENZE IN AMBITO LAVORATIVO

In ambito lavorativo la conoscenza astrologica può essere applicata con successo:

  • nella selezione/ricollocazione del personale
  • nella comprensione delle dinamiche di gruppo e dei processi di comunicazione

Tra i diversi possibili percorsi di conoscenza di sé e degli altri, l’Astrologia possiede una peculiarità specifica: l’immediatezza. Una volta eretto, il grafico del Tema Natale (Oroscopo di nascita) fornisce una serie di informazioni “di base” sulla persona, evidenziando le sue predisposizioni, le sue caratteristiche e i suoi bisogni più autentici: principalmente, infatti, l’astrologia osserva, non interpreta.

L’impiego dell’astrologia nella selezione del personale

E’ risaputo che ciascuno di noi ha attitudini particolari, tratti peculiari che delineano una determinata personalità: alcuni preferiscono lavorare da soli mentre altri sono spontaneamente portati al lavoro di gruppo; alcuni sanno mantenere il sangue freddo anche nelle situazioni più stressanti mentre altri vanno immediatamente in ansia, alcuni sono più predisposti ad ascoltare e a riflettere mentre altri sono più predisposti all’azione, e così via. Indubbiamente però, ciascuno possiede dei punti di forza!

La persona giusta al posto giusto, non è quella che intraprende un determinato percorso lavorativo per soddisfare romanticamente un “sogno” – sappiamo infatti che spesso condizionamenti culturali, ambientali e familiari, ci fuorviano – quanto quella che può agire e lavorare sfruttando al meglio le sue peculiarità.

Una lettura astrologica può evidenziare esattamente caratteristiche e specificità di un soggetto rivelandosi un potente strumento sia in caso di nuove assunzioni, sia in caso di ricollocamento del personale.

L’indagine astrologica non si limita ad individuare e a mettere a fuoco solo le attitudini ma anche bisogni e desideri, sfere parimenti importanti per valutare l’idoneità di una persona a ricoprire un determinato ruolo. Si potrebbe dire che fa luce sull’autentica natura di quella persona.

In questo senso, l’astrologia applicata in questo campo NON E’ MERA OSSERVAZIONE COMPORTAMENTALE.

L’impiego dell’Astrologia nella comprensione delle dinamiche di gruppo e dei processi comunicativi

L’impiego dell’Astrologia in ambito lavorativo ha lo scopo di aiutare il gruppo di lavoro a comprendere determinate dinamiche, interne al gruppo medesimo, e soprattutto a fare luce sulle origini delle difficoltà relazionali e di comunicazione tra i diversi componenti.

Per definizione lo strumento adottato è a-morale, cioè prescinde dalla morale, e dunque è necessariamente non giudicante.

L’obiettivo è quello di imparare a ricondurre il proprio modo di porsi, pensare, parlare e agire, alla propria individualità e soggettività, e a fare lo stesso con gli altri membri del gruppo. Cioè imparare a riconoscer che noi interpretiamo quello che gli altri fanno e dicono, sulla base delle nostre predisposizioni.

Il percorso proposto aiuta a distinguere tra ciò che è il nostro temperamento, dunque innato e non modificabile, e la nostra personalità, che essendo il frutto dell’interazione tra temperamento e ambiente, è invece modificabile. Tanto è fondamentale riconoscere dove ciascuno di noi può crescere e cambiare, tanto lo è essere consapevoli delle nostre e altrui parti che vanno accettate e valorizzate, così come sono.

Il percorso prevede una parte teorica e una parte esperienziale.

Condividi

Consulenze personalizzate

Scopri di cosa si tratta!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER PRENOTARE LA TUA CONSULENZA, INVIAMI UNA RICHIESTA.

    ×

    Ciao! 

    Clicca sul mio nome per cominciare a chattare.

    × Contatta Gabriella