E’ uno dei 4 Elementi cui appartengono il Cancro, lo Scorpione e i Pesci, detti segni d’acqua. I segni d’acqua o coloro che sono molto segnati da questo elemento, sono sempre in contatto con i loro sentimenti e le loro emozioni profonde e hanno dunque per lo più una visione soggettiva delle cose. Un eccesso d’acqua nel Tema Natale può fare sentire la persona in balia di correnti emotive. Al contrario, una carenza d’acqua può manifestarsi in personalità scarsamente emotive, “apparentemente” insensibili.
Undicesimo segno dello Zodiaco. Il Sole vi transita dal 20 Gennaio al 18 Febbraio circa. Segno maschile, d’aria, fisso. Domicilio di Urano e Saturno, esaltazione di Nettuno, esilio del Sole. Le simbologie riconducibili a questo segno sono eccentricità, relativismo, eclettismo, libertà, giustizia. L’Acquario è il simbolo dell’anticonformismo e dell’originalità. Ha uno spiccato senso della libertà per cui insegue e ama la propria ma rispetta totalmente anche quella degli altri. Esprime le proprie emozioni pacatamente, con distacco ed è capace di ragionamento lucido e freddo. Ha una intelligenza geniale che si esprime anche attraverso la sua grande apertura mentale. L’Acquario è socievole, animato da spirito di fratellanza e ha un forte senso di spiritualità. A volte la sua logica è del tutto personale e difficilmente comprensibile agli altri. Per l’auto espressione ha bisogno di sperimentazione, libertà e creatività.
Un pianeta viene definito afflitto quando si trova in aspetto disarmonico (detto anche dissonante, sfavorevole, cattivo, negativo) con un altro pianeta oppure si trova in una Casa astrologica o in un Segno zodicale in una posizione negativa, ad esso non congeniale.
E’ la distanza che determina i diversi aspetti tra pianeti ed è evidenziata da un angolo.
Così vengono chiamati i quattro punti cardinali e corrispondono alle quattro case angolari o cardinali: Ascendente o I casa – Est; Discendente o VII casa – Ovest; Medium Coeli o X casa – Sud; Imum Coeli o IV casa – Nord. Nel linguaggio astrologico a volte il termine angolo viene utilizzato come sinonimo di aspetto.
Civile: 365 giorni
Giuliano: 365 giorni e ¼
Siderale: tempo impiegato dalla terra per ritornare alla stessa posizione in rapporto ad una Stella fissa 365 giorni, 6 ore, 9 minuti
Solare-tropicale-equinoziale: tempo che trascorre tra due passaggi sul punto vernale o equinozio di primavera, ovvero il tempo che il sole impiega nel suo moto apparente per correre lungo l’eclittica 365 giorni, 5 ore, 48 minuti, 47 secondi.
Si ha quando due pianeti sono posizionati uno da una parte e l’altro dall’altra della linea dei solstizi (asse Cancro/Capricorno 0º Cancro e 0º Capricorno) ma alla stessa longitudine. Il concetto mette in qualche misura in relazione due pianeti. Alcune scuole astrologiche interpretano le antisce se presenti in un Tema Natale.
E’ uno dei quattro elementi cui appartengono i Gemelli, la Bilancia e l’Acquario, detti segni d’aria. I segni d’aria o coloro che sono molto segnati da questo elemento, tendono ad avere un approccio riflessivo, razionale a qualunque aspetto della vita. In loro l’attività mentale è sempre prevalente. Sono elastici, adattabili, vedono le cose in maniera obiettiva e distaccata perchè sono poco condizionati dalle emozioni proprie e altrui. I problemi della vita non li invischiano e sono portati a risolverli a tavolino. Sono segni di comunicazione e dunque il contatto con l’altro non è tanto di natura empatica o emotiva ma avviene attraverso la parola. Un eccesso d’aria può dare una personalità molto mentale, che vive di ideali scarsamente realizzabili, e al limite, mancanza di compassione. Una carenza d’aria può dare incapacità ad avere una visione distaccata della vita, un eccessivo coinvolgimento e poca razionalità.
Si definiscono armonici (positivi, buoni) gli aspetti di sestile (60°) e di trigono (120°)
Primo segno dello Zodiaco. Il Sole vi transita dal 21 Marzo (Equinozio di primavera) al 20 Aprile circa. Segno maschile, di fuoco, cardinale. Domicilio di Marte e Plutone, esaltazione del Sole, esilio di Venere, caduta di Saturno. Le simbologie riconducibili a questo Segno sono energia vitale, fiducia, forza, intraprendenza, virilità. L’Ariete è il dinamismo dell’inizio e dunque è portato all’azione anche fine a sé stessa, è coraggioso fino all’incoscienza, è diretto, aggressivo, impaziente, impulsivo ma privo di spirito strategico. Il suo potente impulso è spesso scollegato dal pensiero e dalle emozioni, e proprio per questo è sincero, franco. L’Ariete è il segno delle sfide, delle azioni avventurose che devono essere vissute a prescindere da quanto siano sensate o abbiano uno scopo. Per l’auto espressione è necessaria l’affermazione individuale nel mondo esterno, così come la possibilità di esperire la vitalità dell’esistenza.
Indica il grado esatto e il segno dell’inizio della casa I. E’ il punto dello Zodiaco che al momento della nascita sorge sull’orizzonte orientale ed è individuato dall’intersezione del cerchio dell’orizzonte con l’eclittica. In Astrologia moderna è il segno Ascendente che simboleggia quale è stata la nostra prima percezione del mondo e che influenzerà in maniera profonda il modo in cui lo affronteremo, il tipo di energia che utilizzeremo, nonché il modo in cui vediamo noi stessi. Inconsciamente, quasi coercitivamente, noi attribuiamo alla vita le caratteristiche simboleggiate dal segno all’ascendente, le stesse sperimentate al momento della nostra venuta al mondo
Si definisce aspetto la distanza angolare tra due pianeti o tra due punti sensibili della Carta Natale, misurata in gradi. Gli aspetti si basano sulla divisione dei 360° del cerchio zodiacale per multipli di 30°. Più gli aspetti sono esatti e più sono potenti ma esiste un margine di tolleranza di alcuni gradi, chiamato orbita, che cambia leggermente da scuola a scuola.
In un tema natale è riferibile a due cuspidi, due segni o due case in opposizione.
Settimo segno dello Zodiaco. Il Sole vi transita dal 23 Settembre al 22 Ottobre circa. Segno maschile, d’aria, cardinale. Domicilio di Venere, esaltazione di Saturno, esilio di Marte e Plutone, caduta del Sole. Le simbologie riconducibili a questo segno sono diplomazia, cooperazione, estetica, raffinatezza, indecisione. La Bilancia ambisce innanzitutto a trovare la giusta via di mezzo e per questo non cerca solitamente gli estremi. Ama la compagnia, i divertimenti, le cose belle. E’ socievole, gentile e istintivamente portata a ricercare l’armonia nei rapporti e nell’ambiente. Scegliere è ciò che comporta la maggiore fatica e dalla perenne indecisione che caratterizza questo segno, derivano le altre qualità per le quali la Bilancia è nota, come la tolleranza o la capacità di scendere a compromessi. E’ perfezionista, rigorosa e possiede senso della giustizia. Per l’auto espressione ha bisogno di ricercare costantemente un equilibrio sia nelle relazioni che nello stile di vita.
Le case cadenti sono la 3, la 6, la 9 e la 12, e sono rispettivamente cosignificanti dei segni mobili Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci. Nel tema natale la maggior parte di pianeti in questo gruppo di case può indicare persone adattabili, mutevoli ma che tendono ad aggirare gli ostacoli piuttosto che ad affrontarli direttamente.
Si definisce in caduta (o in debilità) un pianeta che si trova in un segno in cui esercita un’influenza ridotta. Secondo una regola che ha largo seguito, la caduta di un pianeta è nel segno opposto dell’esaltazione.
Quarto segno dello Zodiaco. Il Sole vi transita dal 21 Giugno al 22 Luglio circa. Segno femminile, d’acqua, cardinale. Domicilio della Luna, esaltazione di Venere (di Giove secondo la tradizione astrologica), esilio di Saturno e Urano, caduta di Marte. Le simbologie riconducibili a questo segno sono sensibilità, protezione, nostalgia, difesa, tenerezza. Il Cancro si esprime attraverso le emozioni. Ha una interiorità molto ricca e una spiccatissima sensibilità, motivo per cui tende a crearsi delle difese quali la timidezza e la riservatezza. E’ gentile e sollecito verso gli altri. E’ fantasioso e creativo. Poiché è spaventato dalla nudità emozionale, ricerca rassicurazioni come pure l’agio e la soddisfazione delle proprie esigenze, che gli trasmettono sicurezza. Ciononostante è tenace e coriaceo nel perseguire i propri obiettivi. Per l’auto espressione la vita emozionale e sentimentale rivestono un ruolo prioritario. Ha bisogno di essere riconosciuto per la propria sensibilità.
Decimo segno dello Zodiaco. Il Sole vi transita dal 21 Dicembre al 20 Gennaio circa. Segno femminile, di terra, cardinale. Domicilio di Saturno e Urano, esaltazione di Marte, esilio della Luna, caduta di Venere. Le simbologie riconducibili a questo segno sono resistenza, autocontrollo, ambizione, amore della solitudine, senilità. Il Capricorno è tenace, paziente, costante, istintivamente pratico e caratterizzato da una volontà di ferro, per cui quando si pone un obiettivo sembra essere invincibile. Ha una lucida organizzazione mentale, è ambizioso, tende al problem solving e, soprattutto, è consapevole del proprio valore. Questo segno ha uno spiccato senso di responsabilità, tende all’autosufficienza e ama la solitudine. La sua manifesta razionalità può essere di natura difensiva. Per l’auto espressione ha bisogno di lavorare duramente per il raggiungimento di obiettivi prefissati.
Le case cardinali o angolari vengono designate con i numeri romani e sono la I, la IV, la VII e la X. Sono rispettivamente cosignificanti dei segni cardinali Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno. Nel tema natale la maggior parte di pianeti in questo gruppo di case può indicare persone particolarmente attive e dinamiche.
Vengono definiti cardinali i segni che corrispondono ai quattro angoli dello Zodiaco e che segnano l’inizio di una stagione: Ariete (Equinozio di Primavera), Cancro (Solstizio d’Estate), Bilancia (Equinozio d’Autunno), e Capricorno (Solstizio d’Inverno). Avere nel tema natale la maggior parte dei pianeti in questi segni è indice di dinamismo e capacità di iniziativa.
Le case sono le 12 sezioni in cui è diviso il Tema Natale. L’inizio di ogni casa è chiamato cuspide. Le case sono l’istanza terrestre dell’Astrologia. Ognuna rappresenta un particolare settore della vita e l’ambiente in cui la persona nasce. Si susseguono in senso antiorario a partire dalla prima e sono in analogia con i segni zodiacali. La loro dimensione varia in base alla latitudine terrestre e al luogo di nascita.
Tempo impiegato da un pianeta per effettuare una rivoluzione completa dello Zodiaco e tornare nella stessa posizione zodiacale dopo un preciso numero di anni.
Per la tradizione astrologica un pianeta è combusto o bruciato quando si trova a meno di 8°30’ dal Sole, posizione che ne indebolirebbe gli effetti, l’influenza. La condizione di combustione è considerata tanto più seria quanto più esatta.
E’ l’aspetto principale e si ha quando due pianeti si trovano sugli stessi gradi zodiacali o quasi, con uno scarto massimo di 10°. E’ un aspetto “neutro” nel senso che dipende dalla natura dei pianeti coinvolti.
I segni dello Zodiaco si suddividono in tre croci: Croce Cardinale, cui appartengono Ariete, Bilancia, Cancro e Capricorno; Croce Fissa, cui appartengono Toro, Scorpione, Leone e Acquario; Croce Mutabile, cui appartengono Gemelli, Sagittario, Vergine e Pesci. Si può parlare di croci anche in relazione alle Case Astrologiche: Croce Angolare (case I-VII-IV-X); Croce Succedente (2-8-5-11); Croce Cadente (3-9-6-12).
E’ il grado dell’eclittica che segna l’inizio di una casa astrologica. Viene detta anche Punta. Generalmente si ritiene che se un Pianeta si trova situato vicino alla Cuspide di una casa ad una distanza non superiore ai 5° lo si possa considerare appartenente alla Casa di cui la cuspide in questione è l’inizio. Per alcuni studiosi il Pianeta esercita invece la sua influenza su entrambe le case.
Le 36 parti di 10° gradi che sommate compongono lo Zodiaco. Ogni segno zodiacale è diviso in tre decani.
Si definiscono disarmonici (dissonanti) gli aspetti di quadratura (90°) e di opposizione (180°)
Opposto all’Ascendente, corrisponde alla cuspide della VII casa.
Si definisce in domicilio un pianeta che si trova nel segno che governa e con cui pertanto, in relazione ai suoi specifici aspetti, presenta maggiore affinità. Il domicilio è nel segno opposto all’esilio. Fu Tolomeo ad assegnare i domicili di ciascun pianeta.
Indica la suddivisione del tema natale nelle 12 case. I metodi per calcolarla sono differenti.
E’ il percorso apparente del Sole intorno alla terra su cui si misura la longitudine dei 12 segni zodiacali.
Sono tabelle che riportano la posizione dei pianeti in longitudine, latitudine, declinazione e quella zodiacale per ogni giorno dell’anno.
Per l’Astrologia sono i 4 elementi primordiali, IL FUOCO, LA TERRA, L’ARIA e L’ACQUA, a rappresentare i diversi tipi di energia che operano dentro di noi.
Ogni individuo è maggiormente in sintonia con alcuni tipi di energia piuttosto che con altri, per questo gli elementi forniscono una prima indicazione molto attendibile sulla nostra personalità. Il temperamento di ciascuno di noi, infatti, è indicato dall’enfasi che gli elementi hanno nel nostro Tema Natale.
Si definisce in esaltazione un pianeta nel segno zodiacale in cui esprime al massimo le proprie caratteristiche. Ovviamente vanno considerati anche la casa astrologica e gli aspetti.
Si definisce in esilio un pianeta nel segno zodiacale opposto a quello del suo domicilio. In questa posizione la sua influenza è indebolita perchè non riesce ad esprimere le proprie caratteristiche in maniera efficace.
Vengono definiti fissi i segni che corrispondono alla parte centrale delle stagioni: Toro (primavera), Leone (estate), Scorpione (autunno) e Acquario (inverno). Avere nel nel tema natale la maggior parte dei pianeti in questi segni predispone alla stabilità, alla staticità.
E’ uno dei 4 Elementi cui appartengono L’Ariete, il Leone e il Sagittario, detti segni di fuoco. I segni di fuoco o coloro che sono molto segnati da questo elemento, tendono ad avere un forte entusiasmo e ad essere inarrestabili. Sono naturalmente ottimisti ed esprimono una grande vitalità. Sono espansivi, calorosi, generosi e tendenzialmente coraggiosi, a volte fino all’incoscienza. Hanno una spiccata fede in sé stessi e fiducia nel futuro e tendono ad avere sempre grandi ideali da realizzare. Un eccesso di Fuoco causa un’esagerata impulsività, egocentrismo e la tendenza all’azione diretta. Una carenza di Fuoco può manifestarsi come mancanza di energia e scarsa fiducia nella vita.
Terzo segno dello Zodiaco. Il Sole vi transita dal 21 Maggio al 20 Giugno circa. Segno maschile, d’aria, mobile. Domicilio di Mercurio, esaltazione di Plutone, esilio di Giove e Nettuno. Le simbologie riconducibili a questo segno sono comunicazione, intelligenza, movimento, scaltrezza, giovinezza. I Gemelli sono dotati di mente rapida, sono estremamente curiosi ma spesso incostanti proprio perché interessati a tutto, hanno buone capacità di adattamento, sono ironici, socievoli ma anche reattivi e polemici. Hanno fascino, sono fantasiosi, vivaci e incoscienti. Tendono frequentemente alla superficialità e sono riluttanti a crescere, amano infatti giocare e godersi il lato spensierato della vita.
E’ il pianeta più grande del sistema solare ed è il quinto pianeta in ordine di distanza dal Sole. E’ in domicilio in Sagittario e Pesci, in saltazione in Toro, in esilio in Gemelli e Vergine, in caduta in Scorpione. Governa la nona casa. Percorre lo Zodiaco in 12 anni circa. Giove rappresenta la capacità di essere felici, la fiducia, l’ottimismo, la fortuna, il senso di giustizia. Simboleggia il bisogno di ricercare un significato più ampio e uno scopo, la ricerca di una filosofia di vita, la fede, l’arricchimento spirituale. In breve, simboleggia come cerchiamo di crescere e migliorarci.
Ogni pianeta è Governatore (Maestro, Signore) di uno o più segni. Ad esempio il Sole è il Governatore del Leone, Venere è il governatore di Toro e Bilancia. Il Governatore governa anche la casa la cui cuspide cade nel segno da esso governato.
Lo Zodiaco è diviso in 360° e ogni segno zodiacale occupa una porzione di 30°. Per alcuni studiosi ogni grado avrebbe un sua particolare influenza.
In un Tema Natale segna la cuspide della IV casa. E’ il punto che si oppone al Medium Coeli (Medio Cielo).
Un segno viene così definito quando è interamente contenuto all’interno di una casa. Se in un tema natale un segno è intercettato, sarà necessariamente intercettato anche il suo opposto.
Viene così definito un pianeta che, nel Tema Natale, non forma aspetti maggiori con altri pianeti o con punti sensibili della carta.
Quinto segno dello Zodiaco. Il Sole vi transita dal 23 Luglio al 22 Agosto circa. Segno maschile, di fuoco, fisso. Domicilio del Sole, esilio di Urano e Saturno, caduta di Nettuno. Le simbologie riconducibili a questo segno sono visibilità, responsabilità, generosità, orgoglio, coraggio, spettacolarità. Primo tratto distintivo del Leone è il bisogno di sentirsi apprezzato ed acclamato. Il Leone ha uno spirito accentratore e una natura eccessiva. E’ generoso, caldo, diretto, entusiasta ma anche impaziente e con poco autocontrollo. E’ facile all’irritazione, orgoglioso, competitivo. Tende all’esibizionismo, è creativo e carismatico. Per l’auto espressione necessità di manifestare la propria energia creativa in maniera spettacolare.
Vedi LUNA NERA.
Con questo termine vengono indicati il Sole e la Luna.
E’ il satellite della terra ed è l’astro più veloce del sistema solare. Poichè il suo moto di rotazione ha la stessa durata di quello di rivoluzione intorno alla Terra, ci mostra sempre la stessa faccia. Ha il suo domicilio in Cancro, è esaltata nei Pesci, in esilio in Capricorno, in caduta in Vergine. Governa la quarta casa. Percorre lo Zodiaco in 27/28 giorni. Il suo passo è di 13° circa in 1 giorno. Il suo moto è sempre diretto. L’elenco delle simbologie della Luna è molto nutrito. La Luna rappresenta i sentimenti, la nostra emotività, il nostro modo più istintivo di reagire agli eventi della vita, l’immaginazione. Simboleggia inoltre il materno e il femminile in generale. Nell’oroscopo di un uomo rappresenta il suo ideale di donna.
E’ un punto fittizio dell’orbita lunare. Per gli astrologi che ne tengono conto si riferisce alla parte nascosta della persona, al suo lato oscuro, alla sessualità potente.
E’ il periodo di tempo compreso tra due congiunzioni tra il Sole e la Luna.
Vedi GOVERNATORE.
La tradizione astrologica definisce malefici Saturno (grande malefico) e Marte (piccolo malefico) ma anche le case Sesta, Ottava e Dodicesima.
E’ il primo dei pianeti esterni all’orbita terrestre ed il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole. Ha il suo domicilio in Ariete e Scorpione, è esaltato in Capricorno, in esilio in Bilancia e Toro, in caduta in Cancro. Percorre lo Zodiaco in 2 anni circa. Il suo passo è di 1° circa in 2 giorni. Marte è il terzo dei pianeti personali. Rappresenta la nostra energia, il coraggio, la determinazione, la combattività, l’agire impulsivo. Simboleggia il nostro bisogno di incidere sul mondo e di conquistare ciò che desideriamo, come riusciamo ad affermare noi stessi e come combattiamo le nostre battaglie personali.
In un Tema Natale segna la cuspide della X casa. E’ il punto che si oppone al Imum Coeli (Fondo Cielo).
E’ il pianeta più vicino al Sole e la sua orbita è interna alla Terra. Non può allontanarsi dal Sole più di 28° per cui in un Tema Natale l’unico aspetto che può formare con il Sole è quello di congiunzione e può trovarsi solo nello stesso segno solare, in quello che precede o in quello che segue. Ha il domicilio in Gemelli e Vergine, è in esaltazione in Scorpione, in esilio in Sagittario e Pesci, in caduta in Toro. Percorre lo Zodiaco in 1 anno circa. Il suo passo è di 1° circa in 1 giorno. Mercurio è il primo dei pianeti personali. Rappresenta l’intelligenza, la ragione, la comunicazione, la parola scritta e parlata. Simboleggia il contatto con il mondo esterno, come pensiamo e come comunichiamo.
Vengono definiti mutevoli i segni che corrispondono alla parte finale delle stagioni: Gemelli (primavera), Vergine (estate), Sagittario (autunno) e Pesci (inverno). Avere nel Tema Natale la maggior parte dei pianeti in questi segni predispone alla versatilità e alla capacità di adattamento.
E’ l’ottavo e ultimo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole. E’ in domicilio in Pesci e Sagittario, in esaltazione in Acquario, in esilio in Vergine e Gemelli, in caduta in Leone. Percorre lo Zodiaco in 164 anni circa. Nettuno simboleggia il misticismo, il trascendentale, il genio, la musica, la poesia, la medianità ma anche tutti i tipi di pseudo-realtà e alterazione della coscienza per cui viene associato alle droghe, alla follia, alla fuga dalla realtà e dalle responsabilità. Simboleggia l’amore universale, cosmico.
I Nodi Lunari sono due, il Nodo Nord e il Nodo Sud e sono “punti” di intersezione tra l’orbita lunare e l’Eclittica.
E’ l’aspetto che si forma quando due – o più – pianeti si trovano ad una distanza angolare di 180°. E’ un aspetto dissonante (disarmonico). Orbita di tolleranza 10°. Suggerisce tensione. Le energie interessate sono polarizzate. Due bisogni si oppongono mettendo in risalto parti della persona che hanno grandissima difficoltà di integrazione. La persona può continuare ad oscillare tra le due polarità, cercando di soddisfare in maniera altalenante ora una parte, ora l’altra. Oppure può rimuovere una delle due parti dalla coscienza, parte che vivrà solo per proiezione, attraendola dall’esterno. Il punto da raggiungere sarebbe un compromesso tra le due parti, cioè tra i due bisogni. In sé potrebbe essere un aspetto stimolante.
Dodicesimo segno dello zodiaco. Il Sole vi transita dal 19 Febbraio al 20 Marzo circa. Segno Femminile, di Acqua, Mobile. Domicilio di Giove e Nettuno, Esaltazione della Luna, Esilio di Mercurio, Caduta di Urano. Le simbologie riconducibili a questo segno sono sensibilità, emotività, spirito compassionevole, scarsa praticità, visione totale. I Pesci sono il Segno più difficile da vivere, non a caso gli stati ansiosi accompagnano spesso questo Segno. I Pesci hanno natura sensibile, romantica e sono dotati di una mente fantasiosa. Sono caratterizzati da un eccesso di sentimentalismo, poco senso pratico e possono manifestare tendenza al vittimismo. Per l’auto espressione è quasi inevitabile lo struggimento dell’anima e vi è un bisogno di riconoscimento della propria natura altruistica.
In Astrologia il termine indica i pianeti del Sistema Solare – Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno – il pianeta nano Plutone, il Sole e la Luna.
Nel 2006 è stato declassato a pianeta nano. La sua orbita è estremamente eccentrica. E’ domiciliato in Scorpione e Ariete, in esaltazione in Gemelli, in esilio in Bilancia e Toro, in caduta in Sagittario. Percorre lo Zodiaco in 250 anni circa. Plutone simboleggia la profondità dell’inconscio, l’occulto, ciò che è rimosso. Rappresenta il nostro potere personale, il ciclo di morte e rinascita, la trasformazione e la nostra capacità di autorigenerarci.
E’ l’aspetto che si forma quando due – o più – pianeti si trovano ad una distanza angolare di 90°. E’ un aspetto dinamico (dissonante, disarmonico). Orbita di tolleranza 7°. Suggerisce attrito. E’ l’aspetto più ostico perché viene a formarsi perlopiù tra pianeti collocati in segni che esprimono bisogni completamente differenti che non hanno una base di comprensione reciproca. In questo aspetto è come se le funzioni coinvolte combattessero continuamente per aver la meglio, provocando una irrequietezza costante nella persona.
E’ l’aspetto che si forma quando due pianeti si trovano ad una distanza angolare di 150°. E’ un aspetto minore, dinamico.
E’ il termine con cui si indicano elementi relativi al Tema Natale.
Effetto ottico, dovuto al fatto che osserviamo il moto dei pianeti dalla Terra, per cui talvolta i pianeti sembrano rallentare, fermarsi e invertire il senso del loro moto. Solo il Sole e la Luna ci appaiono sempre diretti perchè il centro attorno al quale ruotano coincide con il nostro stesso punto di osservazione. La retrogradazione è indicata con R. Sull’argomento non ci sono una visione e una interpretazione univoche in ambito astrologico.
Nono Segno dello Zodiaco. Il Sole vi transita dal 22 Novembre al 21 Dicembre circa. Segno maschile, di fuoco, mobile. Domicilio di Giove e Nettuno, esilio di Mercurio, caduta di Plutone. Le simbologie riconducibili a questo segno sono curiosità, onestà, desiderio di novità, fuga dal presente e dalla realtà, impazienza. Il Sagittario è contraddistinto da un forte spirito di indipendenza. Ha il gusto dell’avventura e ama viaggiare, anche perché avverte in sé un forte bisogno di novità. E’ sovente animato da ideali in cui esprime molta fede, è di vedute ampie e considera la libertà e l’onestà valori essenziali. E’ franco, leale, amichevole, adattabile ma anche ingenuo. Il processo per il Sagittario conta più del fine. Ha bisogno di una certa sicurezza. Per l’auto espressione deve perseguire i propri ideali e le proprie aspirazioni.
E’ il sesto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole. E’ caratterizzato dal sistema di anelli che lo circonda. E’ domiciliato in Capricorno e Acquario, in esaltazione in Bilancia, in esilio in Cancro e Leone, in caduta in Ariete. Percorre lo Zodiaco in 29 anni circa. Il suo moto è prevalentemente diretto. Saturno rappresenta il senso di “realtà”, la pazienza, la tenacia, l’isolamento, la meditazione, la nostra capacità di sopportazione, la responsabilità. Simboleggia la nostra struttura interna, la nostra morale, il Super-Io, dove incontriamo le nostre resistenze, come ci difendiamo e dove abbiamo i nostri limiti.
Ottavo Segno dello Zodiaco. Il Sole vi transita dal 23 Ottobre al 21 Novembre circa. Segno femminile, d’acqua, fisso. Domicilio di Marte e Plutone, esaltazione di Mercurio, esilio di Venere, caduta di Giove. Le simbologie riconducibili a questo segno sono trasformazione, profondità, sessualità, potere personale, morte. Lo Scorpione è il segno più complesso dello Zodiaco. La sessualità, cui viene regolarmente associato, non è tanto ricerca di piacere fisico quanto necessità di vivere intensi incontri emozionali, dato che il bisogno di intensità è indubbiamente la prerogativa principale di questo segno. E’ estremo nelle sue manifestazioni, teatrale. E’ intuitivo, arguto, carismatico, dotato di una profonda capacità introspettiva e di una pari capacità di penetrare nella mente dell’altro. Convive con pensieri distruttivi e oscuri, e tumulti interiori. Per l’auto espressione è fondamentale esprimere la propria potente energia trasformatrice.
E’ l’aspetto che si forma quando due pianeti si trovano ad una distanza angolare di 60°. E’ un aspetto armonico. Suggerisce eccitazione. Orbita di tolleranza 5°. Indica scorrimento energetico facile. Le energie coinvolte si trovano in una sintonia naturale. A differenza del trigono però il sestile aumenta la vivacità e la vitalità dei pianeti coinvolti. Di suo, non genera grandi prospettive.
E’ la comparazione tra due Temi di nascita ed è utilizzata in Astrologia per analizzare la compatibilità tra due persone, a prescindere dal tipo di rapporto che le lega. All’interno di una coppia può essere impiegata per comprenderne il potenziale, poiché ci parla della chimica tra due persone e analizza, semplificando, ciò che l’uno attiva nell’altra e viceversa. La Sinastria non può “predire il futuro” di una relazione, svelando se il rapporto durerà o sarà destinato a interrompersi.
Vedi CASA.
I sette pianeti della tradizione, conosciuti dagli antichi Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Sole e Luna.
E’ il centro del sistema solare. E’ in domicilio in Leone, in esaltazione in Ariete, in esilio in Acquario, in caduta in Bilancia. Il suo moto è sempre diretto. Il Sole simboleggia la nostra individualità, la nostra vera essenza, come esprimiamo la nostra personalità. Rappresenta la nostra personale energia vitale e, soprattutto, ciò verso cui tendiamo, la direzione. L’elemento del segno in cui il Sole è posto riveste un’importanza fondamentale nella psicologia generale della persona. Nell’oroscopo di una donna il Sole suggerisce ciò che essa cerca dal lato maschile e dal suo partner.
Nel Tema Natale la presenza di tre o più pianeti in congiunzione nello stesso segno zodiacale o in una stessa casa astrologica.
Le case succedenti sono la 2, la 5, la 8 e la 11, e sono rispettivamente cosignificanti dei segni fissi Toro, Leone, Scorpione e Acquario. Nel tema natale la maggior parte dei pianeti in questo gruppo di case può indicare persone poco disposte verso i cambiamenti, soprattutto se rapidi, e poco propense ad affrontare rischi.
E’ uno dei 4 elementi cui appartengono il Toro, la Vergine e il Capricorno, detti segni di terra. I segni di terra, o coloro che sono molto segnati da questo elemento, si basano prevalentemente sul ragionamento pratico e sui loro sensi. Hanno dimestichezza con il mondo materiale, sono concreti e realisti. Sono per lo più affidabili, pazienti, perseveranti e si applicano alle cose con tenacia. La sicurezza, intesa da diversi punti di vista, è per loro una meta costante. Un eccesso di terra nel tema può dare attaccamento ed estrema resistenza al cambiamento. Diversamente, una carenza di terra può dare problemi ad organizzare la propria vita e, in casi più estremi, una sensazione di non adattamento.
Secondo segno dello Zodiaco. Il Sole vi transita dal 21 Aprile al 21 Maggio circa. Segno femminile, di terra, fisso. Domicilio di Venere, esaltazione di Giove (della Luna secondo la tradizione astrologica), esilio di Marte e Plutone, caduta di Mercurio. Le simbologie riconducibili a questo segno sono nutrimento, realismo, solidità, sensualità, sicurezza. Il Toro è pragmatico, ha i piedi poggiati per terra, ama la natura, ricerca il piacere dei sensi ed è attratto dalle cose belle, è paziente, equilibrato e prudente. Non ama le complicazioni intellettuali, anche perché la sua capacità di apprendimento è lenta e necessita di passare attraverso esempi concreti. E’ ostinato e resistente alla fatica. Per l’auto espressione sono importanti i possessi, la sicurezza e la stabilità.
I transiti sono i movimenti reali dei pianeti intorno al Sole, come noi li osserviamo dal punto di vista terrestre. Un transito si verifica tutte le volte che un pianeta, muovendosi lungo la sua orbita, viene a formare un aspetto con un pianeta del nostro tema natale o passa in una casa. Quando si parla di “previsioni astrologiche”, si fa generalmente riferimento ai transiti planetari.
E’ l’aspetto che si forma quando due – o più – pianeti si trovano ad una distanza angolare di 120°. E’ un aspetto armonico. Orbita di tolleranza 8°. Suggerisce armonia. Indica uno scorrimento energetico facile. I pianeti coinvolti cooperano senza sforzo, non sperimentano conflitti, si alleano naturalmente. Il tutto però è talmente armonioso che, se non vi è un atto di volontà, può rappresentare una dimensione in cui la persona può cullarsi senza agire in nessuna direzione.
E’ il settimo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole ed è il primo dei pianeti “moderni”. E’ in domicilio in Acquario e Capricorno, in esaltazione in Vergine, in esilio in Cancro e Leone, in caduta in Pesci. Percorre lo Zodiaco in 84 anni circa. Urano simboleggia l’imprevisto, i cambiamenti repentini, l’avanguardia, l’eccentrico, l’intelligenza superiore, la rivoluzione. Rappresenta il nostro lato più geniale e come viviamo la nostra unicità e la libertà dell’Io.
E’ il secondo pianeta del sistema Solare e la sua orbita è interna alla Terra. Non può allontanarsi dal Sole più di 45°. Venere è il secondo dei pianeti personali. In un Tema Natale l’unico aspetto maggiore che può formare con il Sole è quello di congiunzione e può trovarsi solo nello stesso segno solare, nei due precedenti o nei due successivi. Ha il domicilio in Bilancia e Toro, è in esaltazione in Cancro, in esilio in Ariete e Scorpione, in caduta in Capricorno. Percorre lo Zodiaco in 1 anno circa. Venere rappresenta l’amore, la bellezza, il provare piacere nelle relazioni, l’armonia, l’erotismo, la socievolezza. Simboleggia cosa intendiamo per amore, come lo esprimiamo e come ci doniamo agli altri.
Sesto segno dello Zodiaco. Il Sole vi transita dal 22 Agosto al 23 Settembre circa. Segno femminile, di terra, mobile. Domicilio di Mercurio, esaltazione di Urano, esilio di Giove e Nettuno, caduta della Luna. Le simbologie riconducibili a questo segno sono affidabilità, serietà, concretezza, intelligenza, precisione, maturità. La Vergine ha una visione della vita logica e razionale. Il suo forte senso di idealità la rende perfezionista, meticolosa, cauta. Detesta l’inefficienza, ha una nobile etica, qualità di principio e uno sviluppatissimo senso di responsabilità. Avverte un costante bisogno di miglioramento e per questo, a dispetto di quanto si creda, è costantemente rivolta verso il cambiamento. E’ critica, capace di analisi ma anche di spietata autoanalisi. Per l’auto espressione è importante dare seguito al bisogno di rendersi utile.
Lo Zodiaco è una fascia immaginaria, concentrica all’Eclittica (percorso apparente del Sole) entro cui sono compresi i movimenti orbitali dei pianeti del Sistema Solare. Graficamente lo Zodiaco è un cerchio in cui vengono rappresentati i 12 Segni zodiacali, ognuno dei quali occupa una porzione di 30°. A scanso di equivoci è bene sottolineare che non vi è corrispondenza tra i Segni e le costellazioni omonime, cioè Segni zodiacali e Costellazioni non sono la stessa cosa.
Ciao!
Clicca sul mio nome per cominciare a chattare.