In Astrologia, i quattro elementi primordiali – Fuoco, Terra, Aria e Acqua – rappresentano i diversi tipi di energia che operano dentro di noi.
L’Astrologia Umanistica ha associato i quattro elementi ai tipi psicologici di C.G.Jung e alle quattro funzioni di base della psiche.
Il FUOCO rappresenta l’energia vitale, la TERRA l’energia fisica, l’ARIA l’energia mentale e l’ACQUA l’energia emotiva.
Ogni individuo è maggiormente in sintonia con alcuni tipi di energia piuttosto che con altri, per questo motivo gli elementi forniscono una prima indicazione molto attendibile della nostra personalità.
Il temperamento di ciascuno di noi, infatti, è indicato dall’enfasi che gli elementi hanno nel nostro Tema Natale.
I SEGNI DI TERRA: Toro, Vergine, Capricorno
I segni di terra, o coloro fortemente segnati da questo elemento, si basano prevalentemente sul ragionamento pratico e sui sensi. Hanno una forte connessione con il mondo materiale, risultando concreti e realisti. Tendono ad essere possessivi nei confronti di ciò che hanno e delle persone che amano. Sono generalmente affidabili, pazienti e perseveranti, e affrontano i compiti con tenacia. Hanno un innato bisogno di costruire qualcosa di solido e duraturo. La sicurezza, in tutte le sue forme, è una meta costante per loro. Tendenzialmente, non amano i cambiamenti, gli imprevisti e la casualità della vita.
Chi ha una forte presenza dell’elemento terra dà grande importanza al lato pratico e concreto dell’esistenza. In eccesso, questo può portare a un attaccamento eccessivo e a una resistenza estrema al cambiamento.
Una carenza di terra, d’altro canto, può causare difficoltà nell’organizzare la propria vita e, nei casi più estremi, una sensazione di disadattamento.
Tradizionalmente, Terra e Acqua sono considerati elementi femminili, ricettivi, passivi e introversi – energie che tendono verso il basso e si espandono verso l’interno. Questi elementi portano l’individuo a strutturare, delimitare e comunicare con il proprio mondo interiore, favorendo così l’introversione.
I SEGNI DI FUOCO: Ariete, Leone, Sagittario
I segni di fuoco, o coloro fortemente segnati da questo elemento, tendono ad avere un forte entusiasmo e a essere inarrestabili. Sono naturalmente ottimisti ed esprimono una grande vitalità. Espansivi, calorosi e generosi, sono tendenzialmente coraggiosi, a volte fino all’incoscienza. Possiedono una spiccata fede in sé stessi e una fiducia innata nel futuro, sempre pronti a perseguire grandi ideali.
Un eccesso di fuoco può causare eccessiva impulsività, egocentrismo e una tendenza all’azione diretta senza considerare le conseguenze.
Una carenza di fuoco, al contrario, può manifestarsi come mancanza di energia e scarsa fiducia nella vita.
Tradizionalmente, Fuoco e Aria sono considerati elementi maschili, attivi ed estroversi – energie che tendono verso l’alto e si espandono verso l’esterno. Questi elementi spingono l’individuo ad agire, a instaurare relazioni sociali, favorendo così l’estroversione.
I SEGNI D’ARIA: Gemelli, Bilancia, Acquario
I segni d’aria, o coloro fortemente connotati da questo elemento, tendono ad avere un approccio riflessivo e razionale a qualsiasi aspetto della vita. In loro, l’attività mentale è sempre prevalente. Sono elastici, adattabili e vedono le cose in maniera obiettiva e distaccata, poiché sono poco condizionati dalle proprie emozioni e da quelle altrui. I problemi della vita non li coinvolgono profondamente e preferiscono risolverli con un approccio analitico e ponderato. Sono segni di comunicazione e dunque il contatto con l’altro non è tanto di natura empatica o emotiva ma avviene attraverso la parola.
Un eccesso di aria può portare a una personalità molto mentale, che vive di ideali difficilmente realizzabili e, al limite, alla mancanza di compassione.
Una carenza di aria, al contrario, può causare l’incapacità di avere una visione distaccata della vita, un eccessivo coinvolgimento emotivo e poca razionalità.
Tradizionalmente, Aria e Fuoco sono considerati elementi maschili, attivi ed estroversi – energie che tendono verso l’alto e si espandono verso l’esterno. Questi elementi spingono l’individuo ad agire, a instaurare relazioni sociali e a esprimere la propria estroversione.
I SEGNI D’ACQUA: Cancro, Scorpione, Pesci
I segni d’acqua, o coloro fortemente segnati da questo elemento, sono sempre in contatto con i loro sentimenti e le loro emozioni profonde, e hanno quindi una visione prevalentemente soggettiva delle cose. Il coinvolgimento emotivo, l’empatia, la capacità di abbandono e la compassione sono sia i pregi che i limiti di questi segni. Ricercano l’unione e i legami, a volte fino alla dipendenza. A causa dell’incessante lavorio interno di emozioni e sentimenti, agli occhi degli altri possono apparire lunatici e poco affidabili, perché apparentemente sempre pronti a cambiare idea.
Un eccesso d’acqua può far sì che ci si senta in balia di correnti emotive. Può portare a tristezza, confusione e alla ricerca di evasione.
Una carenza d’acqua, invece, può manifestarsi in personalità scarsamente emotive, apparentemente insensibili.
Tradizionalmente, Acqua e Terra sono considerati elementi femminili, ricettivi, passivi e introversi – energie che tendono verso il basso e si espandono verso l’interno. Questi elementi portano l’individuo a strutturare, delimitare e comunicare con il proprio mondo interiore, favorendo così l’introversione.
Ciao!
Clicca sul mio nome per cominciare a chattare.