Newsletter Dicembre 2022
Ciao e bentrovat*
l’avvicinarsi del Natale, evento il cui significato più profondo, a livello di inconscio collettivo, rappresenta l’archetipo della nascita, mi ha stimolato diversi pensieri sul tema del cambiamento.
Proprio ieri ho scritto un articolo intitolato “Il senso profondo di un consulto astrologico? Promuovere il cambiamento” di cui trovi il link più sotto.
Qui mi voglio invece soffermare sulle possibili difficoltà legate al cambiamento o, meglio ancora, alla prospettiva di avviare un cambiamento.
La psicologia considera la resistenza al cambiamento una manifestazione del nostro istinto di sopravvivenza, una inclinazione naturale a stare in ciò che si conosce poiché, in quanto noto, ha il sapore di qualcosa di “sicuro”.
Recita il famoso proverbio: “Chi lascia la via vecchia per quella nuova, sa quel che lascia ma non quel che trova”.
Certamente cambiare significa aprirsi a nuove opportunità ma anche a nuovi “pericoli” e all’ignoto ed è proprio l’incapacità oggettiva di prevederne i risultati a rendere restii al cambiamento.
Da un certo punto di vista, dunque, sembrerebbe normale e umano cercare di mantenere le vecchie abitudini.
Il problema insorge quando queste diventano un fattore che, anziché regalarci benessere, diventa penalizzante quando ci identifichiamo in determinati atteggiamenti e abitudini senza accorgerci che certi schemi non sono più validi per noi, che non rispondono alle nostre esigenze. Quando la persona si trova in uno stato d’equilibrio disfunzionale, che provoca sofferenza, ma ciononostante sceglie (ovviamente il più delle volte a livello non cosciente) di restare in quell’equilibrio in quanto esso è pur sempre qualcosa di conosciuto e stabile.
Si può avere la percezione che cambiare il nostro equilibrio, il nostro modus vivendi, equivalga ad uno stravolgimento della nostra natura quando invece è proprio il contrario!
La finalità di realizzare forme di cambiamento è proprio quella di offrire un miglioramento della propria condizione esistenziale che passi dal riconoscimento della propria natura autentica.
Novità
Un suggerimento per un regalo di Natale davvero unico!
Se desideri regalare a qualcuno che ti è caro la lettura del proprio Tema Natale contattami al +393407026576 o via email a gabriella@astrologiadellavitaquotidiana.it
Ti ricordo in ultimo che a GENNAIO 2023 si terrà un weekend residenziale di cui trovi tutte le informazione nella sezione CORSI.
Ti ricordo che
Prosegue come sempre la mia attività relativamente a:
CONSULENZE INDIVIDUALI per la lettura del proprio Tema Natale e degli aspetti di transito maggiormente significativi.
CONSULENZE INDIVIDUALI per la lettura dei transiti in corso e dell’anno
CONSULENZE INTEGRATE DI COPPIA (Sinastria di coppia)
Ultimi articoli
Se hai trovato interessanti questi articoli, ti invito anche a leggere anche i precedenti nella sezione I MIEI ARTICOLI.
Per ulteriori informazioni contattami telefonicamente al +393407026576
oppure via mail all’indirizzo gabriella@astrologiadellavitaquotidiana.it